Francavilla: Salvatore Ferruccio Puglisi vicecampione d’Italia “Seniores 65” di atletica -
Catania
20°

Francavilla: Salvatore Ferruccio Puglisi vicecampione d’Italia “Seniores 65” di atletica

Francavilla: Salvatore Ferruccio Puglisi vicecampione d’Italia “Seniores 65” di atletica

Nonostante sia alle soglie dei settant’anni d’età, il podista di Francavilla di Sicilia, Salvatore Ferruccio Puglisi, è uscito a testa alta anche dai Campionati Italiani “Master” su Pista, disputati nei giorni scorsi ad Arezzo.

Il maturo atleta siciliano ha, infatti, conquistato la medaglia d’argento, ossia il secondo posto ed il titolo di vicecampione d’Italia, nella gara dei 1.500 metri piani per la categoria “Seniores 65” (con il tempo di 5’,25”), e la medaglia di bronzo, ossia il terzo piazzamento, nella gara degli 800 metri.

Puglisi aveva anche gareggiato per i 5.000 metri, ma qualche problema di idratazione e l’aver inciampato sul cordolo metallico delimitante la pista lo hanno costretto a fermarsi ai 4.000 metri, benché in quel momento fosse attestato ad un dignitosissimo quarto posto.

Ancora una volta, dunque, Ferruccio Puglisi ha fatto onore alla Sicilia ed, in particolare, alla sua Francavilla, risultando un temibile avversario per autorevolissimi podisti “over 65” giunti da tutta Italia, come il campione del mondo Giovanni Finielli, trionfatore ad Arezzo nella gara dei 1.500 metri. Le gare cui ha partecipato, peraltro, richiedevano una notevolissima preparazione atletica in quanto svoltesi una dopo l’altra nell’arco di tre giornate consecutive.

Salvatore Ferruccio Puglisi, residente in Veneto (a Belluno) per ragioni di lavoro e di famiglia, è un insegnante in pensione nonché autore di documentari naturalistici, scrittore, convinto ambientalista e profondo conoscitore del territorio della Valle dell’Alcantara, cui ha dedicato diverse pubblicazioni. Ma parte del suo tempo libero lo impiega, ovviamente, anche negli allenamenti sportivi, ai quali non rinuncia nemmeno quando, più volte l’anno, trascorre dei periodi di vacanza nella sua Francavilla di Sicilia.

Rodolfo Amodeo

 

FOTO: Salvatore Ferruccio Puglisi (nel riquadro) e (primo da destra) insieme al primo e secondo classificato negli 8OO metri, Giovanni Finielli e Giovanni Romeo

Potrebbero interessarti anche