Verzella, premiati illustri al "Filoteo Omodei" -
Catania
16°

Verzella, premiati illustri al “Filoteo Omodei”

Verzella, premiati illustri al “Filoteo Omodei”

Dopodomani, sabato 16 luglio, la frazione di Castiglione di Sicilia ospiterà l’ex presidente dell’Agcom Corrado Calabrò ed il giornalista di Mediaset Cesare Corda, i quali ritireranno i riconoscimenti assegnati alle rispettive opere letterarie nell’ambito della quattordicesima edizione del concorso organizzato dall’Accademia “Il Convivio”

A Verzella, frazione di Castiglione di Sicilia, vi è grande attesa per dopodomani, sabato 16 luglio, quando alle ore 18.00, nella chiesa di San Giovanni Bosco, verranno consegnati i premi della quattordicesima edizione del concorso letterario “Antonio Filoteo Omodei”, dedicato allo storico e poeta castiglionese del ‘500. L’evento culturale è organizzato dall’Accademia Internazionale “Il Convivio”, presieduta da Angelo Manitta, in collaborazione con il Museo “Valle Alcantara”, la casa editrice “Il Convivio” diretta da Giuseppe Manitta e la Parrocchia “Santi Pietro a Paolo” di Castiglione di Sicilia guidata da Don Roberto Fucile.

Le numerose opere in concorso sono state valutate da una qualificata giuria presieduta da Carmela Tuccari e composta da Adriana Repaci, Pina Ardita, Lucia Paternò, Maristella Dilettoso, Antonia Izzi Rufo, Sonia Rodriguez Sanchez (Spagna), Carolina Monteiro (Portogallo), Nunzio Trazzera, Cinzia Oliveri, Beatrice Torrente, Ada De Cola, Enrico Fichera ed Aurora de Luca.

Quest’anno tra i premiati anche diverse personalità d’eccezione, a cominciare da Corrado Calabrò, già presidente dell’Autorità per le Comunicazioni “Agcom”, e dal giornalista di Mediaset, Cesare Corda.

Calabrò, autore di saggi, è anche tra i più importanti poeti contemporanei, ed a Verzella ritirerà il primo premio assoluto per l’opera “La stella promessa” (Ed. Mondadori, Milano, 2009). Si tratta di un corposo ed affascinante poemetto su di un incalzante e fantastico racconto oniri­co. Corrado Calabrò è stato anche presidente del Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, presidente onorario del Consiglio di Stato, capo di gabinetto dei ministeri del Bilancio, del Mezzogiorno, della Sanità, dell’Industria, dell’Agricoltura, della Marina Mercantile, delle Poste e Telecomunicazioni, della Pubblica istruzione e dell’Università, delle Politiche comunitarie e delle Riforme istituzionali, oltre che, come prima accennavamo, presidente dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni fino a luglio 2012.

Cesare Corda, invece, riceverà il premio speciale della giuria per l’opera di narrativa autobiografica “Benvenuto Mister Parkinson” (Ed. Vertigo, Roma, 2014) che narra della sua personale esperienza con il morbo di Parkinson. Corda vanta una lunga carriera come inviato per i vari telegiornali di Canale 5, Rete 4 ed Italia 1.

Ma tra i premiati del “Filoteo Omodei” 2016 si annoverano anche altre illustri presenze, tra cui quella dello scrittore ornitologo e naturalista Marco Mastrorilli, che riceverà il Premio Speciale “Antonio Filoteo Omodei” per l’opera “Gatti e gufi” (Mastrorilli, ideatore del Festival dei Gufi, del Coccinella Day e della Notte Europea della Civetta, è stato ospite di popolarissime trasmissioni televisive come Sereno Variabile, Uno Mattina, e Geo&Geo). Altri ospiti d’eccezione saranno i docenti universitari Carlo Di Lieto, che  ritirerà il primo premio assoluto per l’ampio e dettagliato saggio “Leopardi e il Mal di Napoli” (Ed. Genesi, Torino, 2014) e Salvatore Maiorana, al quale andrà il premio per il romanzo “Adagio” (Ed. Tracce, Pescara, 2015). Ed anche questa edizione sarà all’insegna dell’internazionalità con l’intervento dello scrittore brasiliano Alexandru Solomon, a cui sarà consegnato il primo premio assoluto per l’opera “Una historia comun”.

Questi gli altri autori premiati nelle varie sezioni che hanno garantito la loro presenza alla cerimonia di dopodomani a Verzella:

RACCONTO: 2) Luciana Censi (Foligno – PG), 3) Silvana Calanna (Catania)

SILLOGE: 1) Benvenuto Chiesa (Torino)

NARRATIVA EDITA: 2) Giuseppe Rendina (Roma) 

PREMIO SPECIALE GIOVANI: Giulia Isabella Costantino e Vincenza Litrico (Catania)

SAGGIO EDITO: 3) Elena Coco (Trecastagni – CT)

PREMIO SPECIALE PER LA SAGGISTICA STORICA E LE TRADIZIONI POPOLARI: Agata Teresa Motta (Catania) e Salvatore Bella (Aci S. Antonio – CT)

ROMANZO E SILLOGE TELEMATICI: Gabriele Andreani (Pesaro), Fabio Sicari (Bergamo), Vito Sorrenti e Susanna Pelizza (Sesto San Giovanni – MI); menzione speciale “Medaglia d’Onore” a Carmela Lella (Bitonto – BA)

LIBRI EDITI DA “IL CONVIVIO”: Giusi Baglieri (Catania), Calogero Cangelosi (Palermo), Rosamaria Di Salvatore (Catania), Felicia Ferlito (Castiglione di Sicilia – CT), Santo Consoli (Misterbianco – CT)

PITTURA: Premio “Tavolozza d’Oro” a Francesca Privitera (Mascalucia – CT), 1) Sebastiano Mendola (Lentini – SR), 2) Davide Pappalardo (Acireale), 3) Maria Eleonora Barbaro (Reggio Calabria)

POESIA ITALIANA: 4) Maria Antonietta Sansalone (Trappeto – PA), 5) Melania Sciabò Vinci (Catania)

POESIA DIALETTALE: 1) Gaetano Catalani (Ardore Marina – RC), 2) Giuseppe La Rocca (Trappeto – PA)

POESIA A TEMA RELIGIOSO: 1) Luigi Antonio Pilo (Messina), 2) Angela Bono (Catania), 3) Lia Gaetano (Monterosso Almo – RG)

GIOVANI: 1) Maria Grazia Tisa (Riesi – CL), 2) Katia Cristina Urzì (Messina) 3) Giada Macauda e Bianca Faur (Riesi – CL)

MENZIONI, SEGNALAZIONI E RICONOSCIMENTI: Concetta Confalone, Giovanna Caruana, Alessandra Raciti, Annamaria Guidi, Catia Pugliese, Liliana Moreal, Teresa Vadalà Fierro, Salvatore Serra, Cristina Lania, Pierangelo Cangelosi, Giovanni Vescio, Salvatore Di Vincenzo, Nino Branchina, Bruna Pandolfo, Michele Barbera, Antonella Vinciguerra e Lina Giuffrida.

Rodolfo Amodeo

FOTO: da sinistra Corrado Calabrò, Cesare Corda ed il fondatore e presidente dell’Accademia Internazionale “Il Convivio”, Angelo Manitta

Potrebbero interessarti anche