Giardini Naxos si interroga sulla “Brexit” -
Catania

Giardini Naxos si interroga sulla “Brexit”

Giardini Naxos si interroga sulla “Brexit”

Il giardino del “Mojito Lounge Bar” di Giardini Naxos ha ospitato ieri sera un interessante ed articolato dibattito sul tema “Quale Europa dopo Brexit”, organizzato dalle locali associazioni “Naxoslegge” ed “Idee In Movimento”, rispettivamente guidate dai presidenti Fulvia Toscano e Giuseppe Leotta, i quali hanno fatto da moderatori dell’incontro.

Ai numerosi presenti, i qualificati relatori, incalzati dalle domande del dottor Leotta, hanno dato spiegazioni illuminanti sugli effetti della fuoriuscita del Regno Unito dall’Unione Europea.

In particolare, il prof. Daniele Tranchida, docente di Storia Moderna all’Università di Messina, ha affermato che l’uscita di un Paese storicamente ostile al processo di costruzione comunitaria potrebbe rafforzare piuttosto che indebolire il progetto politico europeo, mentre il consulente finanziario Giuseppe Cannizzaro ha sottolineato come oggi sia una “pia illusione” quella di tornare alle valute nazionali nonostante le innumerevoli criticità dell’euro. Infine il giornalista e già funzionario del Parlamento Europeo, Antonio Arena, ha evidenziato la farraginosità dell’attuale impalcatura europea, che comunque non va distrutta bensì riformata dall’interno.

Ma nel corso della stimolante conferenza si è anche accennato alla struttura del sistema monetario europeo, al pericolo per il processo di costruzione di un’Europa unita rappresentato dai redivivi nazionalismi e dalle politiche di austerity, nonché alle opportunità per l’Italia derivanti dalla necessità di riassegnare i posti sino ad oggi occupati nell’UE dai funzionari britannici oltreché dalla ricollocazione di alcune istituzioni europee aventi sede a Londra.

Dopo questo primo e riuscito evento in compartecipazione, le associazioni “Idee in Movimento” e “Naxoslegge” continueranno a collaborare insieme per organizzare la kermesse “GenerAzioni”, in programma a settembre.

Rodolfo Amodeo

Potrebbero interessarti anche