Santa Venerina: 10 posti di volontario al Comune per il Servizio Civile. Scadenza per la domanda domani 30 giugno -
Catania
17°

Santa Venerina: 10 posti di volontario al Comune per il Servizio Civile. Scadenza per la domanda domani 30 giugno

Santa Venerina: 10 posti di volontario al Comune per il Servizio Civile. Scadenza per la domanda domani 30 giugno

Con bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale sono stati approvati due progetti, “Arcobaleno” e “Habitat”,  per la selezione di dieci volontari da avviare al servizio civile nel Comune di Santa Venerina. La scadenza per la presentazione delle istanze è il 30 giugno alle ore 14,00.

Il progetto “Arcobaleno”, per la selezione di quattro volontari, si prefigge di offrire servizi di sostegno ed assistenza alle fasce deboli della popolazione.

L’ambito di intervento del progetto è il settore “assistenza” e prevede l’impiego dei volontari nelle seguenti attività: sostegno scolastico pomeridiano; servizio di accoglienza pre e post scuola; supporto servizio scuola-bus; potenziamento delle capacità e consolidamento degli interessi personali del minore; attività ludico – ricreative; supporto al personale dell’istituzione scolastica; affiancamento agli operatori; ausilio e supporto ai servizi socio-assistenziali.

Il progetto “Habitat”, per la selezione di sei volontari, si colloca nell’area educazione e promozione culturale.

I volontari saranno impiegati in: organizzazione di giornate di studio ed incontri con la popolazione e gli studenti delle scuole presso i locali dell’ente e della scuola; gestione e potenziamento dello sportello informativo; campagne informative; monitoraggio del territorio; campagne promozionali del territorio; realizzazione di esperienze laboratoriali nelle scuole nel rispetto e la tutela dell’ambiente,  animazione sul territorio.

Ai progetti, della durata di un anno,  potranno partecipare giovani che hanno compiuto 18 anni e che non hanno superato il 29° anno di età. I giovani avviati al servizio civile saranno impegnati per 30 ore settimanali con un orario articolato su cinque giorni la settimana e percepiranno un compenso di € 433,80 al mese.

Il bando, la descrizione dei progetto, i criteri e le modalità di selezione e il modello di domanda sono scaricabili dal sito internet del Comune all’indirizzo: www.comune.santavenerina.ct.it

Potrebbero interessarti anche