A Giardini Naxos un’amica per i turisti -
Catania
13°

A Giardini Naxos un’amica per i turisti

A Giardini Naxos un’amica per i turisti

E’ la “Sicily Card”, ideata e progettata da tre giovani manager per rendere più comodo ed economico il soggiorno nella prima colonia greca di Sicilia ed in altre località dell’isola. Un esperimento pilota a livello regionale che, ad un mese dal suo avvio, si sta rivelando vincente

Da circa un mese Giardini Naxos può gloriarsi di un significativo primato in quello che dovrebbe essere il settore trainante della sua economia. E’, infatti, l’unico Comune della nostra regione dotatosi di una carta per i servizi al turista, il quale tramite essa ha la possibilità di risparmiare tempo e denaro durante il suo soggiorno nella prima colonia greca di Sicilia, e non solo. Perché questa “Sicily Card” è attualmente utilizzabile anche nella vicina Taormina e nella città capoluogo Messina, mentre nei prossimi giorni vi aderiranno pure Ragusa e le Isole Eolie ed, entro un anno, tutte le altre principali località turistiche dell’isola.

Ad ideare questa innovativa card sono stati i giovani manager esperti in progettazione comunitaria e sviluppo territoriale Salvatore Coniglio, Tonino Coniglio ed Alfredo Natoli (in quest’ordine da sinistra nella foto).

«In pratica – spiega il founder Salvatore Coniglio – abbiamo lavorato alla realizzazione di una pattaforma software e di una App (disponibile su Google Play) che consentono al turista di beneficiare di forti sconti, riduzioni ed omaggi su ristoranti, stabilimenti balneari, itinerari, spettacoli ed altri servizi ancora.

«Con la Sicily Card, inoltre, i turisti vedono soddisfatta la loro esigenza di poter acquistare in anticipo, risparmiando tempo oltre che soldi.

«Tutto ciò è, ovviamente, possibile grazie alla convinta adesione all’iniziativa da parte delle imprese del territorio e di partner istituzionali quali il Comune di Giardini Naxos, Confcommercio Sicilia, Assintel, Taormina Opera Stars e l’associazione Pro Loco, il cui “Welcome Center” che accoglie i crocieristi al porto di Giardini Naxos costituisce un punto strategico di promozione della Sicily Card.

«E tramite il sistema di geolocalizzazione, per il turista sarà anche agevole individuare le attività più vicine aderenti alla card.

«Per riceverla o informarsi sulle modalità di utilizzo e sulle opportunità cui dà diritto, basta collegarsi al sito “www.sicily-card.com” oppure inviare una mail all’indirizzo “info@sicily-card.com”. La Sicily Card è disponibile in tre tagli sulla base della durata del soggiorno: da ventiquattro ore, da tre giorni e da una settimana.

«Per intanto, ad un mese dal suo lancio, la nostra Sicily Card sta registrando il successo sperato. Possiamo dunque affermare – conclude soddisfatto il dottor Coniglio – che adesso Giardini Naxos è in “buona compagnia”, visto che iniziative di questo tipo sono state messe a punto in poche altre virtuose realtà territoriali (pensiamo alla Milano Card o al London Pass), e che la nostra cittadina, con questo già riuscito esperimento pilota, si pone all’avanguardia a livello regionale nel complesso settore dell’accoglienza».

Rodolfo Amodeo

Potrebbero interessarti anche