Mafia: arrestati due esponenti del clan Brunetto -
Catania
15°

Mafia: arrestati due esponenti del clan Brunetto

Mafia: arrestati due esponenti del clan Brunetto

AMANTEARGIRII finanzieri del Comando Provinciale di Catania hanno tratto in arresto e condotto presso la Casa Circondariale Bicocca, in esecuzione dell’ordine di carcerazione emesso dalla Procura Generale della Repubblica presso la locale Corte di Appello, Attilio Amante, 53 anni di Mascali e Rosario Argiri Carrubba, 54 anni di Fiumefreddo, soggetti appartenenti alla locale famiglia mafiosa del clan Brunetto (nelle due foto in alto a destra), per i reati di associazione di stampo mafioso ed estorsione.

In particolare, il provvedimento, eseguito venerdì scorso e che rappresenta l’epilogo della lunga vicenda giudiziaria scaturita dall’operazione “Little Brown” eseguita dai finanzieri del Nucleo Polizia Tributaria di Catania nel gennaio 2008, ha sancito la condanna definitiva – a seguito di inammissibilità del ricorso presentato dai suddetti imputati alla Suprema Corte di Cassazione – alla pena della reclusione a 8 anni e 11 mesi per Attilio Amante e a 6 anni e 10 mesi per Rosario Argiri Carrubba.

In tale contesto, Attilio Amante veniva indicato quale “guardaspalle” del boss Paolo Brunetto nonché gestore dell’azienda trasporti “Ambra Transit”, mentre Rosario Argiri Carrubba risultava amministratore, sempre per conto del medesimo clan, della società “Cosma Costruzioni” di Mascali. Tali aziende, unitamente ad altre, erano state utilizzate dal boss Brunetto per riciclare i soldi provenienti dai delitti di usura, estorsione e traffico di droga.

 

L’OPERAZIONE LITTLE BROWN

L’operazione “Little Brown” (dal nome del boss defunto Paolo Brunetto) è stata condotta dalle Fiamme gialle; il blitz è scattato il 15 gennaio del 2008 portando all’arresto di 15 persone. Le indagini coordinate dalla Procura di Catania avevano ipotizzato una consolidata e ramificata organizzazione criminale dedita all’attività estorsiva e al reimpiego dei relativi proventi nelle imprese commerciali da essa controllate.

Potrebbero interessarti anche