Conferenza Città Metropolitana Catania, il sindaco di Mascali interviene sul caso del depuratore -
Catania
24°

Conferenza Città Metropolitana Catania, il sindaco di Mascali interviene sul caso del depuratore

Conferenza Città Metropolitana Catania, il sindaco di Mascali interviene sul caso del depuratore

Il 25 settembre è la data delle elezioni per costituire il Consiglio della città metropolitana. Lo ha detto il sindaco metropolitano Enzo Bianco che ha avviato, con i sindaci del territorio presenti, il secondo importante passaggio per la piena istituzione della Città metropolitana. “Confermo il forte impegno per questa fase costituente – ha proseguito Bianco – che condividerò con gli amministratori dei Comuni del territorio ai quali chiedo una presenza costante, per poter meglio affrontare insieme le strategie e dare continuità ai lavori”.

Il sindaco metropolitano ha comunicato di aver invitato alla seduta costitutiva i sindaci delle città di Gela, Piazza Armerina e Niscemi, che attraverso il referendum popolare e altre  due votazioni consiliari  hanno espresso la volontà di aderire alla Città metropolitana di Catania, così come Licodia Eubea ha intenzione di aderire al Libero consorzio di Ragusa.
Presenti il commissario straordinario, Maria Costanza Lentini, il segretario generale, Natalia Torre e il sindaco di Piazza Armerina, Filippo Miroddi, che ha ringraziato il sindaco Bianco dell’ invito alla seduta costitutiva della Conferenza metropolitana.

Il sindaco Bianco ha, inoltre, confermato che la città metropolitana avrà una sua propria identità. Circa la strategia organizzativa  ha, in linea con le direttive di legge, immaginato di organizzare aree omogenee quali l’Area Calatina, area Alto Simeto e Jonica e l’Area relativa alla “cintura metropolitana catanese”, soprattutto per i Piani metropolitani del traffico e i piani urbanistici.

Nel corso della conferenza, il sindaco di Mascali, Luigi Messina, in relazione al recente sequestro del depuratore consortile di S. Anna e che ha portato nei giorni scorsi all’apertura di una indagine della Magistratura, ha invitato il sindaco metropolitano Bianco “ad intervenire con la Città metropolitana di Messina per risolvere il cattivo funzionamento dell’impianto di depurazione del  territorio peloritano”.

Potrebbero interessarti anche