Santa Venerina, trofeo interscolastico Armr: “Un assist alla ricerca per sconfiggere le malattie rare” -
Catania
21°

Santa Venerina, trofeo interscolastico Armr: “Un assist alla ricerca per sconfiggere le malattie rare”

Santa Venerina, trofeo interscolastico Armr: “Un assist alla ricerca per sconfiggere le malattie rare”

Una vera e propria festa e una mostra delle attività didattiche degli alunni hanno fatto da cornice alla premiazione dei partecipanti al “Secondo Trofeo Interscolastico Armr”, svoltasi, lo scorso 15 giugno 2016, a conclusione degli incontri di basket, pallavolo e calcetto – tra squadre formate da alunni (provenienti anche dalle scuole viciniori), genitori, docenti e personale Ata –, coordinati dai docenti Fulvio Nicotra, Letizia Torrisi e Carmelo Rametta.

L’Istituto Comprensivo di Santa Venerina – dichiara il dirigente scolastico Mariangiola Garraffo – ha aderito, per il Terzo anno consecutivo, al progetto dell’Armr inserendolo nell’ambito del percorso didattico-educativo con l’obiettivo di sensibilizzare  i ragazzi fin dai primi  anni della scuola alla solidarietà. È stata una grandissima soddisfazione incontrare il dott. Luca Perico, destinatario di una borsa di studio per la ricerca Armr, realizzata anche con il contributo della nostra comunità scolastica”.

Manifestazione Armr 2016La serata solidarietà per la raccolta di fondi a favore dell’ A.R.M.R. (Associazione Ricerca Malattie Rare), organizzata dall’Istituzione scolastica santavenerinese – in collaborazione con il Comune e con la Caritas e con diversi sponsor è stata l’occasione per divulgare il problema delle malattie rare (sono definite  rare quelle malattie che colpiscono 5  persone su 10.000 abitanti e che interessano il 10% circa della popolazione), e presentare l’attività di ricerca dell’associazione che conta 19 delegazioni sparse in tutta Italia, circa 7 mila soci e che oltre a raccogliere fondi fa da tramite tra malati e familiari che necessitano di assistenza.

I responsabili della delegazione di Giarre dell’Armr, dott. Salvatore Garraffo e dott. Ignazio Mammino, il dirigente scolastico, dott.ssa Mariangiola Garraffo, il presidente del club scherma Acireale, dott. Sebastiano Manzoni e l’assessore alla P. I., dott.ssa Assunta Vecchio, hanno premiato i vincitori dei tornei:  Liceo Scientifico Linguistico “Leonardo” Giarre (primo assoluto: basket, pallavolo, calcio a 5), I. C. “Galileo Galilei” Acireale (primo classificato: basket, pallavolo), 3° I. C. Giarre (primo classificato: calcio a 5). Le squadre del torneo scolastico interno: Classe III C (prima classificata: calcio a 5), Classe III B (prima classificata: pallavolo), Classe IV/V del plesso Volta (prima classificata: calcio a 5, scuola primaria). Campione assoluto delle Mini Olimpiadi (che ha vinto più gare), è stato proclamato il plesso di via Volta – Santa Venerina.

Gli interventi artistico-musicali sono stati curati dagli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Primaria; dalla Giocoleria di Nando Fasone; da Hip Hop di Roberta Tartoni; dai docenti dei corsi per adulti di parrucchiere/estetista e di sartoria: Lorina parrucchieri e Maria Grazia Calderoni – che ha fatto sfilare l’alunna Paola D’Aquino –; dal gruppo flautisti “Pupy Ensemble”, diretto dalla prof.ssa Teresa Fichera e dal Coro “Santa Venerina Pueri”, diretto dal M° Giuseppe Musumeci.

Salvatore Musumeci

Potrebbero interessarti anche