Giarre, manifestazione della scuola dell’infanzia del I Istituto comprensivo incanta il pubblico -
Catania
13°

Giarre, manifestazione della scuola dell’infanzia del I Istituto comprensivo incanta il pubblico

Giarre, manifestazione della scuola dell’infanzia del I Istituto comprensivo incanta il pubblico

“In giro per il mondo – Mangiamo insieme?”. Questo il titolo della grande manifestazione del 1° Istituto comprensivo “Giuseppe Russo” di Giarre, guidato dalla dirigente, professoressa Maria Novelli, svoltasi venerdì 17 nell’anfiteatro del parco “Chico Mendez”.

Protagonisti di uno straordinario spettacolo di canti e danze, sono stati le Bambine e i Bambini dell’ultimo anno di frequenza alla scuola dell’infanzia dei plessi Santa Maria La Strada, Cosentino di Giarre centro, Rodari, Manzoni e via della Regione di Macchia di Giarre, Rosmini di San Giovanni Montebello. La manifestazione ha concluso un progetto di ampliamento dell’offerta formativa dal titolo “Dall’io al noi, io mangio… mangiamo insieme?”.

Sc Inf (03)Il progetto di alta valenza educativa e didattica ha coinvolto tutto l’istituto in un viaggio per il mondo attraverso il cibo e i diversi modi di alimentarsi dei vari Paesi (sul modello dell’expo). Nutrirsi è certamente un atto necessario, ma può essere anche uno dei più gioiosi per l’uomo. E soprattutto, il piacere del palato, diventa strumento di conoscenza: i sapori e gli odori delle cucine internazionali spiegano la storia e le culture delle società del pianeta. Un itinerario a cavallo tra manifestazioni culturali e degustazioni diffuse.

La dirigente Novelli, che ha ringraziato “i genitori che ben volentieri hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione attraverso la realizzazione di costumi eleganti, colorati , veramente belli”, ha sottolineato: “La manifestazione finale,fatta di canti e coreografie, ha valore anche sotto l’aspetto della verifica e valutazione dei bambini uscenti, che esibendosi con gioiosa sicurezza e con coordinazione e ritmo, dimostrano di aver raggiunto un ottimo livello di concentrazione, autocontrollo fisico ed emotivo,insomma bambini capaci e maturi pronti ad iniziare un nuovo percorso nella scuola primaria”. Particolare successo hanno avuto i canti finali in lingua inglese, coordinati dalle docenti di scuola primaria che anche quest’anno hanno prestato la loro opera nella scuola dell’infanzia per il progetto di lingua inglese destinato ai bambini di ultimo anno.

Mario Pafumi

Potrebbero interessarti anche