Giardini, al via la “Don Bosco Cup” di Calcio a 5 -
Catania
21°

Giardini, al via la “Don Bosco Cup” di Calcio a 5

Giardini, al via la “Don Bosco Cup” di Calcio a 5

Nella prima colonia greca di Sicilia alla “trepidazione” per gli Europei di Calcio, in corso in queste settimane, si aggiunge quella per la “Don Bosco Cup 2016” di Calcio a 5, inaugurata in grande stile nei giorni scorsi.

Alla cerimonia di presentazione del torneo hanno partecipato alcuni fra gli atleti iscritti, un nutrito gruppo di spettatori, Monsignor Salvatore Cingari ed il noto centrocampista del Cesena, Antonio Ragusa.

Giuseppe Leotta, presidente dell’associazione culturale “Idee In Movimento”, partner ufficiale della kermesse, ha introdotto l’evento ringraziando quanti si sono impegnati a realizzarlo, ed in particolare lo staff composto da Alessandro Strano, Salvo Puglia, Emanuele Furnari e Domenico Melita nonché i responsabili del Centro Sportivo “Desport” nelle persone di Giuseppe Monte, Davide Musumeci e Mario Stagnitta.

«Noi sosteniamo con i fatti – ha affermato il presidente Leotta – uno sport che non sia solo competizione e voglia di vincere a tutti i costi, bensì un’attività che promuova lo stare bene insieme, l’inclusione ed il benessere di chi la pratica. Pensiamo inoltre che dovremmo essere tutti orgogliosi di quanto prodotto dallo sport giardinese in questi ultimi anni, nonostante le condizioni precarie degli impianti in cui i nostri concittadini atleti sono costretti ad allenarsi ed il disinteresse delle istituzioni».

Ai calciatori partecipanti ha rivolto un breve saluto anche l’ospite d’eccezione Antonio Ragusa, al quale è stata consegnata una maglia celebrativa.

Monsignor Cingari, introdotto da Leotta all’insegna del motto dei Salesiani di Don Bosco “dammi le persone e tieni per te tutto il resto”, ha sottolineato l’importanza del capitale umano rappresentato dai tanti giovani convenuti.

E’ inoltre intervenuto il presidente della sezione di Acireale del CSI (Centro Sportivo Italiano), Salvo Raffa.

Il torneo ha quindi avuto inizio subito dopo l’esecuzione dell’Inno di Mameli da parte dell’associazione musicale “Carmelo Puglia”.

Rodolfo Amodeo

 

FOTO: Giuseppe Leotta (primo da sinistra) con gli organizzatori della “Don Bosco Cup” e l’ospite d’onore Antonio Ragusa

Potrebbero interessarti anche