Taormina, incontro sulla vita “in rete” -
Catania
24°

Taormina, incontro sulla vita “in rete”

Taormina, incontro sulla vita “in rete”

Dopodomani, giovedi 9 giugno alle ore 20.00, presso l’Hotel San Domenico di Taormina si svolgerà un incontro con il Prof. Francesco Pira, sociologo, docente di Comunicazione all’Università di Messina ed esperto di nuovi media, il quale discetterà sul tema “La nostra vita sulla rete, tra rischi e potenzialità. Verso un uso consapevole delle nuove tecnologie”. Lo ha reso noto Salvatore Ramella, Presidente del Rotary Club taorminese.

Francesco Pira ha svolto numerose ricerche sul rapporto tra infanzia, adolescenza e nuovi media, con particolare riferimento ai social network. Ha curato diverse pubblicazioni, tenuto conferenze sia in Italia che all’Estero ed insegna Comunicazione Pubblica e d’Impresa all’Università Salesiana di Venezia e Verona. Giornalista e saggista, è autore di trentanove pubblicazioni scientifiche, di cui diciassette sulla comunicazione istituzionale. Nel giugno 2008 per l’attività di ricerca e saggistica è stato insignito dall’allora Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

«Oggi – sostiene il Prof. Pira (nella foto con sullo sfondo un ambiente del “San Domenico” di Taormina) introducendo l’argomento che approfondirà dopodomani nella capitale siciliana del turismo – le nuove tecnologie possono sviluppare le tre “I”: senso dell’Identità personale, relazioni d’Intimità con altre persone ed Immaginazione, perché costituiscono un forte stimolo alla creatività. Non ci sono rischi se l’uso delle tecnologie è consapevole, ma per usarle bene bisogna conoscerle, a cominciare dagli adulti, “migranti digitali”, affinché possano comprendere il mondo che vivono i loro figli in maniera virtuale. Facebook, in particolare, viene vissuto come strumento per il rafforzamento dello status sociale».

Rodolfo Amodeo

Potrebbero interessarti anche