Ciclismo: il Team Toscano Giarre vince il campionato regionale Esordienti -
Catania
12°

Ciclismo: il Team Toscano Giarre vince il campionato regionale Esordienti

Ciclismo: il Team Toscano Giarre vince il campionato regionale Esordienti

Dopo la conquista del primo posto nella classifica di società ottenuto sabato 4 a Cassibile (SR) grazie a numerose vittorie e piazzamenti di tutti i 14 giovanissimi partecipanti, il Team di Salvo Toscano, ha conquistato anche il Campionato regionale. Domenica, a Palermo, vicino al velodromo Paolo Borsellino, alla gara valevole come prova di Campionato Regionale Esordienti 2016, con le partenze separate per i ragazzi di 1° e 2° anno, gara molto tattica, con arrivo in volata per entrambe le categorie, tra i “primo anno”, Andrea Bruno è riuscito meritatamente a ottenere il secondo posto, nonostante il suo fisico non sia da velocista vero e proprio, mentre Carmelo Lonero è riuscito ad arrivare sesto.

team toscano 4Per i “secondo anno”, invece, la squadra giarrese, forte anche dei suoi numerosi atleti, è riuscita a portare a casa la maglia con la Trinacria. Sono stati determinanti, durante i 40 km del circuito, i numerosi scatti da parte di Salvo Bonaventura, Ivan Brancato, Alessandro Greco e Mattia Romeo, che avevano il compito di cercare la fuga e di far uscire allo scoperto gli avversari, mentre Marano rimaneva a ruota per un eventuale volata. Pilotato così da Carmelo Di Carlo all’ultimo chilometro, che si è messo completamente a disposizione della squadra, Andrea Bruno è così riuscito a mettere le ruote davanti a tutti, laureandosi campione regionale.

“Oggi abbiamo dimostrato di essere un gruppo unito – ha commentato il presidente Federico Toscano – non era facile visto che la maglia di campione regionale è molto ambita. Ma i ragazzi stavolta sono stati bravi, hanno ascoltato le direttive del Direttore Sportivo Salvo Toscano e ci hanno permesso di conquistare questa importante maglia. Ognuno di loro aveva la sua mansione, anche perché il percorso era molto veloce ed era difficile che andasse via una fuga, ma i ragazzi ci hanno provato lo stesso, e una volta visto che all’ultimo giro si era ancora tutti insieme hanno aiutato il nostro uomo veloce, mettendo da parte le loro ambizioni personali e contribuendo così anche loro alla vittoria finale. La maglia la indosserà uno solo, ma la vittoria è stata di tutta la squadra, si sono laureati tutti campioni regionali.

D’altronde tutti abbiamo visto, nell’ultimo Giro d’Italia, l’importanza di una squadra forte e unita, dell’importanza che riveste un compagno di squadra che è devoto alla causa della squadra. Da noi non abbiamo capitani, infatti tutti i ragazzi a turno sono riusciti a vincere, e da qua a fine stagione cercheremo di far arrivare a braccia alzate anche chi non c’è ancora riuscito”.

Mario Pafumi

Potrebbero interessarti anche