Concorso letterario Storie sotto il vulcano. I premiati -
Catania
20°

Concorso letterario Storie sotto il vulcano. I premiati

Concorso letterario Storie sotto il vulcano. I premiati

imageVera Silvestro, studentessa della 3 A dell’Istituto Comprensivo Mascali, è stata premiata ieri al centro fieristico “Le Ciminiere” di Catania in occasione dell’Edizione 2016 del Concorso Letterario “Storie Sotto il Vulcano” ideato dalla Casa Editrice Giuseppe Maimone. I partecipanti sono passati dai 1050 della prima edizione agli oltre 2500 di quella del 2016, coinvolgendo oltre 120 scuole in 32 comuni siciliani.

Quarta classificata, ex aequo, assieme ad altri due studenti, la giovane studentessa mascalese ha guadagnato l’ottimo piazzamento con un racconto intitolato “La Partenza”, realizzato sotto forma di un diario, nel quale narra l’evacuazione di una famiglia dalla Mascali che, nel novembre del 1928, fu sepolta dalla lava.

“La narrazione si estende nel corso di tre giornate, durante le quali i protagonisti vivono le ansie, le paure e le speranze che accompagnarono allora quelle drammatiche ore precedenti alla catastrofe- spiega la docente dell’Istituto mascalese Rose Marie Galgani.

“Sull’immane devastazione prevalgono tuttavia il coraggio e la determinazione di questi uomini che, all’alba del nuovo giorno, l’ultimo del racconto, sanno risollevarsi dalle ceneri e ricominciare da capo: simbolo supremo della vittoria della vita sulla morte, essi incarnano l’indomita fierezza degli abitanti di questo luogo che, nella lotta millenaria contro il vulcano, pur prostrati, si rialzano e con saggezza e serenità continuano a nutrire sogni e speranze. Le vicende – conclude nella recensione la professoressa Galgani – si snodano, attraverso i fitti dialoghi che predominano nel tessuto narrativo, con rigorosa fedeltà agli eventi storici, evidenziando un’accurata e ampia documentazione, sia riguardo ai dati cronologici, sia alle modalità dell’evacuazione. Personalissimo lo stile, che rende con lucido realismo la concitazione di quelle tragiche ore, attraverso l’adozione di una focalizzazione interna”.

A ritirare il prestigioso premio, la studentessa mascalese Vera Silvestro è stata accompagnata dalla dirigente dell’Istituto Comprensivo di Mascali Maria Cettina Maccarone, dalla docente Lucia Vasta, dal sindaco di Mascali Luigi Messina e da responsabile comunale Ufficio Pubblica Istruzione Giovanni Patti.

“Anche quest’anno – dice entusiasta la dirigente scolastica Maccarone – come è successo l’anno scorso con il primo posto della studentessa di 3 A Federica Di Grazia con la miglior produzione scritta “Et e Ginestra” – nell’ambito di questo concorso, il nostro Istituto si è distinto ancora una volta guadagnando un altro ottimo piazzamento, a testimonianza dell’eccellente lavoro didattico svolto dai docenti e dalle capacità di cui sono dotati gli studenti dell’Istituto”.

Angela Di Francisca

Potrebbero interessarti anche