S. Alfio: VIII Edizione riconoscimento Unesco Castagno dei cento cavalli Messaggero di Pace -
Catania
13°

S. Alfio: VIII Edizione riconoscimento Unesco Castagno dei cento cavalli Messaggero di Pace

S. Alfio: VIII Edizione riconoscimento Unesco Castagno dei cento cavalli Messaggero di Pace

La chiamano vespa del castagno, “Cinipide galligeno” o mosca cinese del castagno, il suo nome scientifico è “Dryocosmus kupriphuilus Yasumatsu”, “Hymenoptera Cynipidae” ed è considerato uno degli insetti più dannosi per il castagno. Il Cinipide galligeno del castagno si presenta come una piccola vespa, lunga appena 2,5 – 3 mm (antenne escluse) e di colore nero. Questa vespa è innocua per l’uomo e per gli animali, ma è considerata dannosissima per il castagno tanto da richiedere trattamenti obbligatori.

Se n’è parlato a Sant’Alfio, durante l’apposito incontro sulla lotta biologica al Cinipide galligeno, al quale hanno partecipato, oltre al sindaco Giuseppe Maria Nicotra e all’assessore Alfio Nicolosi, il presidente ed il tecnico dell’Associazione Tutela “maroni di Castione”, rispettivamente Fulvio Viesi e Stefano Viesi, il responsabile del Servizio fitosanitario regionale siciliano, Fausto Raciti ed il presidente del Comitato per l’unesco di Acireale, Nellina Ardizzone. Svespa-del-castagnoale gremite in entrambi gli appuntamenti, organizzati dal Comune di Sant’Alfio, per l’VIII edizione del riconoscimento UNESCO conferito al Castagno dei Cento Cavalli quale “Messaggero di Pace”. Durante l’incontro specifico sono state stabilite le azioni da intraprendere, nell’anno 2017, per la salvaguardia del monumentale Castagno santalfiese e quindi il lancio dell’antagonista “Torymus Synensis” da parte della stessa associazione.

A conclusione del Convegno, l’Artista Diego Zeni ha donato una sua opera, dal titolo “Castagno dei Cento Cavalli”, realizzata con delle schegge di una mina della 1^ guerra mondiale. Al secondo incontro, avvenuto dopo la visita al Castagno e l’inaugurazione di una targa omaggio al Monumento Unesco(donata dai Consiglieri di Maggioranza), la seconda parte della manifestazione, con la cerimonia di consegna dei premi “Sant’Alfio Fonte di Pace”, che quest’anno sono stati assegnati e consegnati all’artigiano Pippo Contarino di Acireale (Maestro del Ferro battuto artistico); al Fisico del Cern Richard Jacobson ed al maestro Ignazio Auguanno di Marsala (Miniaturista). Entrambi gli appuntamenti hanno visto coinvolta tutta l’amministrazione comunale, il Consiglio comunale, rappresentato dal presidente Renato Ferdinando Finocchiaro, accompagnato da una rappresentanza di consiglieri.

Mario Pafumi

Potrebbero interessarti anche