Giarre, alloggi via Carducci, messa in protezione i contatori elettrici. Irrisolte altre gravi carenze -
Catania
16°

Giarre, alloggi via Carducci, messa in protezione i contatori elettrici. Irrisolte altre gravi carenze

Giarre, alloggi via Carducci, messa in protezione i contatori elettrici. Irrisolte altre gravi carenze

Il Comune di Giarre, ottemperando alle disposizioni del Consulente tecnico nominato dal Tribunale civile di Catania, geom.Riccardo Anastasi che ha effettuato nei giorni scorsi due ricognizioni negli alloggi popolari di via Carducci, l’ultimo dei quali il 4 maggio scorso, riscontrando potenziali pericoli per gli inquilini derivanti dalla mancata copertura dei contatori elettrici, in particolare in occasione di pioggia,  ha provveduto a mettere in sicurezza i dispositivi. Tutti gli impianti si trovano, adesso, all’interno di armadi metallici, realizzati su misura, che si possono aprire all’occorrenza mediante l’uso di apposte chiavi.

Gli inquilini di via Carducci se da un lato hanno apprezzato l’intervento del Comune con la messa in protezione dei contatori elettrici, esprimono tuttavia rammarico per la mancata esecuzione di fondamentali e urgenti interventi che riguardano, in primis, la sicurezza dei residenti: l’area perimetrale delle due palazzine è completamente al buio, mentre i citofoni esterni non hanno mai funzionato.

Le apparecchiature – cosi come accertato nei mesi scorsi dall’impresa che ha eseguito i lavori e che ha declinato responsabilità – si sono guastate in quanto maldestramente collegate da ignoti senza i trasformatori direttamente ai contatori con un voltaggio a 220. I rappresentanti legali degli inquilini esprimono il proprio rammarico per la mancata risoluzione dei problemi derivanti dalle infiltrazioni di acqua piovana nel corpo scala – specie in occasione di forti piogge – che hanno già danneggiato le pareti creando pericoli di scivolamento ai residenti.

Potrebbero interessarti anche