“Un nuovo epilogo” tra l’Alcantara e Naxos -
Catania
23°

“Un nuovo epilogo” tra l’Alcantara e Naxos

“Un nuovo epilogo” tra l’Alcantara e Naxos

E’ il brano inedito frutto della collaborazione tra autori e musicisti di Giardini, Motta Camastra e Francavilla di Sicilia. E’ stato composto per il cantante Francesco Cubito da Pietro Granato in collaborazione con la figlia Serena, e parla dell’immortalità del vero amore. Ne è stato tratto anche un elegante videoclip ambientato in pittoreschi angoli di natura etnei

Con il termine “epilogo” s’intende la fine di una determinata vicenda, ma gli epiloghi, a loro volta, non… finiscono mai. Tale asserzione, che potrebbe apparire contraddittoria, ha ispirato una canzone “partorita” tra la Valle dell’Alcantara e Giardini Naxos, Comune quest’ultimo da cui proviene il cantante trentaquattrenne Francesco Cubito, interprete del brano in questione intitolato “Un nuovo epilogo” e registrato presso l’“NTKO Studio”. A comporne il testo e la musica è stato Pietro Granato, autore residente a Motta Camastra, in collaborazione con la figlia Serena. Ne è venuto fuori un elegante ed intenso motivo dalle atmosfere pop di matrice “battistiana”, sapientemente arrangiato dall’eccelso musicista di Giardini Naxos Franco Cirino, il quale in “Un nuovo epilogo” ha suonato anche le tastiere, mentre all’incisione del basso e delle chitarre ha provveduto Giuseppe Malatino, gettonatissimo maestro delle “sei corde” di Francavilla di Sicilia.

Per Francesco Cubito “Un nuovo epilogo” rappresenta il primo brano inedito della sua carriera, costellata da esaltanti affermazioni in importanti concorsi canori nazionali, come l’accesso alle finali del Festival di Castrocaro e la vittoria ed il premio della critica a “Star Sprint 2006”. Nel tempo libero dagli impegni artistici, il cantante giardinese si occupa di imprenditoria turistica e ristorazione, ma il suo sogno resta quello di affermarsi nel complesso mondo delle sette note, cui ha deciso di accostarsi con professionalità studiando canto con diversi qualificati maestri ed imparando anche a suonare la chitarra. Per intanto è alle prese con la realizzazione del suo primo Cd, che oltre al singolo “Un nuovo epilogo” conterrà altri brani scritti appositamente per lui da Pietro Granato il quale, dal canto suo, si mostra particolarmente fiero di Francesco Cubito.

«E’ un artista – dichiara al riguardo l’autore mottese – cui auguro il meritato successo, che potrebbe già cominciare ad arrivare da questo brano che io e mia figlia abbiamo pensato per lui. Personalmente non ritengo “Un nuovo epilogo” la “solita” canzone d’amore perché, come si evince dal titolo, vuol significare che la vita è un susseguirsi di conclusioni che portano spesso a nuovi inizi e che, pertanto, anche il vero amore non finisce mai in quanto è in grado di superare ogni difficoltà e rigenerarsi. E non mi riferisco solo all’amore di coppia, ma anche a quello tra genitori e figli o verso qualsiasi altro essere vivente. La vita, del resto, non avrebbe senso se tutto finisse: quello che cambia o si trasforma, e che apparentemente potrebbe sembrare una conclusione, in realtà non è altro che l’inizio di nuovi equilibri o situazioni».

E come per tutte le produzioni discografiche che si rispettino, di “Un nuovo epilogo” è stato realizzato anche un videoclip, magistralmente curato dallo “Studio Fotografico Oliveri” di Francavilla di Sicilia (con editing dello “Studio 58”) ed ambientato nei pittoreschi angoli di natura etnei e tra i binari della ferrovia Circum nei dintorni di Linguaglossa.

Tanto per restare in tema, al bravo interprete Francesco Cubito ed ai raffinati autori Pietro e Serena Granato non resta che augurare di vivere un… nuovo epilogo, ossia la fine di un sogno dal cui risveglio possa apparire all’orizzonte la strada del successo e della notorietà.

Rodolfo Amodeo

 

CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEOCLIP DI “UN NUOVO EPILOGO”

 

FOTO (dello Studio Fotografico Oliveri): da sinistra l’autore Pietro Granato, il cantante Francesco Cubito e quest’ultimo come appare sulla copertina del singolo “Un nuovo epilogo”

Potrebbero interessarti anche