Calcio, il Belpasso vince la Coppa Italia Promozione e vola in Eccellenza -
Catania
18°

Calcio, il Belpasso vince la Coppa Italia Promozione e vola in Eccellenza

Calcio, il Belpasso vince la Coppa Italia Promozione e vola in Eccellenza

 

A Belpasso è festa grande per il bis strappato ai calci di rigore.

La formazione etnea infatti, dopo il successo dello scorso anno in Coppa Sicilia, ha ottenuto la vittoria anche in Coppa Italia Promozione conquistando il salto di categoria. Si tratta del secondo consecutivo che ha fatto entrare nella leggenda il sodalizio sportivo del presidente Corrado Minervini passando dalla Prima categoria all’Eccellenza in due stagioni.

Il campionato, per l’undici allenato sapientemente da Alessandro Di Maria, si era concluso con un quinto posto nel girone C di Promozione e con i playoff sfumati in finale contro il Real Avola.

Mister Di Maria e presidente Minervini

Mister Di Maria e presidente Minervini

La finale del torneo, invece, ha visto opporsi i belpassesi al Casteldaccia battuto 6-5 ai calci di rigore dopo 120 minuti in cui il risultato maturato era di 2-2. La lotteria dei tiri dal dischetto ha premiato i bianco-azzurri capaci di andare a segno quattro volte su cinque. Decisivo l’ultimo penalty calciato da Orofino. In precedenza sono riusciti a trasformare i rigori Siciliano, il portiere Cirnigliaro e Lupo mentre Terranova lo ha sbagliato. Per il Casteldaccia hanno pesato gli errori di Ferrara e Sardina, autori dei gol durante la partita, che per uno strano gioco del destino hanno fallito l’appuntamento dagli undici metri.

Per la cronaca al 17’ il vantaggio del Belpasso arriva con Giuffrida che penetra la difesa degli avversari con una palla filtrante per Barberi che solo davanti al portiere appoggia a Bonaccorsi che realizza a porta vuota. Il Casteldaccia dieci minuti dopo trova il pareggio con Sardina. Nella ripresa il Belpasso agisce in contropiede e dopo un tentativo fallito da Orofino è ancora Bonaccorsi al 9′ a segnare. Al 38’ è Giancarlo Ferrara a pareggiare con un’azione personale. Ai supplementari il punteggio rimarrà invariato. Quello che succederà ai rigori è storia.

13173985_10209540808546969_7450235850674049289_n“Abbiamo concluso un’annata travagliata – commenta mister Di Maria – con una vittoria che ci ripaga dei tanti sacrifici. La Coppa Italia è la manifestazione più lunga e difficile della stagione e l’abbiamo vinta con una squadra giovanissima con un’età media di 21-22 anni. Abbiamo concluso la finale con 5 under in campo, tra cui un 99 e due 98. La politica dei giovani si è rivelata vincente. Ringrazio anche i senatori Palazzolo, Terranova e Orofino per il contributo di esperienza che hanno dato. Dopo il record con la Fiumefreddese in Prima Categoria, campionato 2009/2010 vinto con una striscia di vittorie dalla prima alla 25esima giornata, questo è il successo più bello. L’Eccellenza? Per ora ci godiamo la festa”.

CASTELDACCIA    5    BELPASSO    6        dopo i calci di rigore

Marcatori: 17’ Bonaccorsi, 27’ Sardina, 9’ st Bonaccorsi, 38’ st Ferrara

Casteldaccia: La Mattina, Compagno(69’ De Lisi), Priolo, Cupani, Levantino, Sardina, Caronia, Di Franco, Tomasello, Giammarinaro(76’ Ferrara), Sposito(62’ Di Cosimo). All. Di Giorgio

Belpasso: Cirnigliaro, Mascali, Oliveri, Orofino, Spampinato, Terranova, Palazzolo, Mazzarino, Bonaccorsi(66’ Siciliano), Giuffrida, Barberi(81’ Barberi). All. Di Maria

Arbitro: Iannello di Messina; assistenti Spadaro di Ragusa e Gennuso di Caltanissetta

Note: espulsi al 20’ st Giuffrida (B), al 29’ st De Lisi (C), all’8’ del 2° tst Cupani (C)

Sequenza rigori: Di Franco (C) – gol, Siciliano (B) – gol, Ferrara (C) – parato, Cirnigliaro (B) – gol, Levantino (C) – gol, Lupo (B) – gol, Sardina (C) – palo, Terranova (B) – alto, Di Cosimo (C) – gol, Orofino (B) – gol.

 

Potrebbero interessarti anche