Sant’Alfio. Il Consiglio comunale approva all'unanimità il Regolamento sull'accesso agli atti -
Catania
13°

Sant’Alfio. Il Consiglio comunale approva all’unanimità il Regolamento sull’accesso agli atti

Sant’Alfio. Il Consiglio comunale approva all’unanimità il Regolamento sull’accesso agli atti

Sant’Alfio. Una seduta tranquilla quella di ieri(giovedì) per il Consiglio comunale di Sant’Alfio, presieduto da Renato Ferdinando Finocchiaro. Presenti 8 Consiglieri su 12 per approvare i 4 punti all’Ordine del giorno. Assenti i Consiglieri Gabriella Nucifora e Rosaria Nucifora del gruppo di minoranza e Alfredo Mauro e Vincenzo Neglia di quello di maggioranza. Il Consiglio, appena conclusi gli atti propedeutici (approvazione dei verbali della seduta precedente e comunicazioni dalla e alla presidenza) è passato alla trattazione dell’Interrogazione consiliare (presentata dai consiglieri Carmelo Coco e Gabriella Nucifora) riguardante la nuova nomina di un fontaniere comunale, poiché, dal pensionamento del dipendente Giovanni Nicotra non era stato ancora nominato. All’interrogazione il sindaco, Giuseppe Maria Nicotra ha risposto che con deliberazione di Giunta è stato attribuita la funzione ad altro dipendente comunale in forza al Comune. Alla risposta il Consigliere Carmelo Coco si è dichiarato soddisfatto.
Il secondo punto, presentato dal gruppo di minoranza, avente come oggetto “emendamento sul regolamento IUC” è stato ritirato e rinviato dallo stesso proponente perché presentava un parere non favorevole dall’Ufficio Ragioneria. I membri gruppo Movimento Santalfiese, pertanto, hanno ritirato il punto per approfondire meglio la trattazione dello stesso in altra seduta.
Approvato, invece, all’unanimità dei presenti, il Regolamento sull’accesso agli atti da parte dei consiglieri comunali, che si adegua alle più recenti disposizioni di legge e abroga il precedente regolamento approvato nel 1999. Durante la discussione sono state effettuate alcune variazione di forma allo stesso regolamento le quali sono state approvate tutte a maggioranza dai presenti.
Il presidente del Consiglio comunale Renato Finocchiaro ha commentato: «Il “Regolamento sull’accesso agli atti” da parte dei Consiglieri è un altro atto fondamentale per la migliore funzionalità della pubblica assise, che migliora la possibilità di reperire ogni utile atto per lo svolgimento delle funzioni dei consiglieri comunali. Questo atto è propedeutico al Regolamento del Consiglio comunale, letto ed approvato dalla conferenza dei capigruppo, che mi auguro di poter inserire nella prima seduta utile del prossimo mese di giugno, così da poter finalmente redigere questo necessario atto che, sin’oggi, ha visto moltissime versioni, nessuna delle quali però ha riscontrato l’approvazione dai precedenti Consigli comunali».
Mario Pafumi

Potrebbero interessarti anche