Giarre, Serena Spanò unica volleysta siciliana agli europei Under 21 -
Catania
17°

Giarre, Serena Spanò unica volleysta siciliana agli europei Under 21

Giarre, Serena Spanò unica volleysta siciliana agli europei Under 21

Serena Spanò e Andrea LucchettaUn’atleta etnea alla ribalta del volley nazionale ed europeo. Si tratta di Serena Spanò (nella foto a destra con Andrea Lucchetta), che così corona il sogno tutto azzurro. La giovane pallavolista Serena, 22 anni il prossimo ottobre, che fa già parte della nazionale italiana volley sorde è stata convocata per partecipare gli europei Under 21. E’ l’unica siciliana ad essere stata convocata.

L’atleta etnea è figlia di due giocatori di pallavolo. A trasmetterle la passione per il volley, in particolare, è stato il papà Giovanni, punta del volley giarrese e catanese, ex giocatore di A2 del Giarre negli Anni ottanta con la “Libertas Giarre” ed allenatore fino a un paio di stagioni fa a Riposto, uno dei più longevi atleti del nostro circondario.

Serena Spanò in azionePer ragioni di studio Serena si è trasferita a Valenza Po dove continua la sua passione per il volley. E proprio qui, durante la sua militanza in squadre udenti è stata notata da uno dei dirigenti Ente nazionale persone sorde. Così, nel 2014, milita nella squadra “I Silenziosi” di Ancona, con la quale conquista il titolo di campione d’Italia. Nel 2015 si sposta a Milano (lavora per una nota casa di gioielli) dove gioca con la Torricelli.

Viene convocata per la prima volta in Nazionale in occasione degli europei di Parigi, dove la nostra nazionale femminile conquista il 5° posto. Dal prossimo 20 maggio, dopo otto mesi di preparazione, tre ritiri collegiali, due partite amichevoli, Serena Spanò e le sue colleghe-amiche di squadra, guidate da Enrico Balletto, coach della Federazione Italiana Pallavolo e Allenatore e coordinatore del settore volley presso G.s. Aquila Cagliari – Settore Volley, partiranno per affrontare il primo campionato Europeo della categoria a Lodz ( Polonia), dove si svolgeranno gli europei U21 dal 23 al 28 maggio.

Mario Pafumi

 

Potrebbero interessarti anche