Delegazione mascalese in pellegrinaggio a Saint Leonard de Noblat -
Catania
23°

Delegazione mascalese in pellegrinaggio a Saint Leonard de Noblat

Delegazione mascalese in pellegrinaggio a Saint Leonard de Noblat

imageUna folta delegazione della comunità mascalese ha partecipato dal 5 all’ 8 maggio scorsi alle solenni Ostensioni di Saint Leonard di Noblat nella regione del Limosino in Francia.
L’evento, che si svolge ogni sette anni, prevede l’esposizione alla venerazione dei fedeli delle reliquie di San Leonardo Abate che in questo piccolo centro medievale trascorse parte della propria vita dedicandosi alla preghiera ed alla riabilitazione dei carcerati.
I resti mortali del Santo, conservati nella Collegiata risalente al XII secolo e dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, hanno contribuito a fare della città un rinomato luogo di pellegrinaggio ed una delle tappe principali lungo il cammino di Santiago di Compostela.
Alla manifestazione hanno partecipato oltre 20 delegazioni in rappresentanza delle parrocchie e dei luoghi di culto dedicati a San Leonardo, provenienti dalla Francia, dall’Italia, da Malta, dal Belgio, dall’Olanda, dalla Spagna, dalla Romania, dalla Germania e dal Canada.
La delegazione di Mascali, composta dai membri della Confraternita di San Leonardo di Mascali e guidata dall’Arciprete Parroco Don Rosario Di Bella, ha avuto il privilegio di essere accompagnata da S.E. Monsignor Antonino Raspanti Vescovo di Acireale, invitato da S.E. Francois Kallist Vescovo di Limoges, appositamente per celebrare il solenne Pontificale della domenica.  Il magistrato Lucia Brischetto ha tenuto una conferenza sugli insegnamenti di San Leonardo e sul valore educativo della pena, la prof.ssa Nellina Ardizzone Lutri presidente del Club Unesco di Acireale ha partecipato ad una conferenza sulla iconografia di San Leonardo, l’assessore Alessandro Amante in rappresentanza dell’ amministrazione comunale di Mascali ha espresso il desiderio che i numerosi contatti con le delegazioni straniere presenti alle Ostensioni, ed unite dalla comune devozione in San Leonardo, possano tradursi in proficue collaborazioni di carattere culturale, religioso ed economico.

 

Angela Di Francisca

Potrebbero interessarti anche