Giardini Naxos: a convegno con la Pro Loco -
Catania
12°

Giardini Naxos: a convegno con la Pro Loco

Giardini Naxos: a convegno con la Pro Loco

L’associazione di promozione turistica, guidata dal presidente Giuseppe Carmeni, si sta cimentando con successo nell’organizzazione di una serie di incontri divulgativi su interessanti tematiche di vario tipo. Dopo quella sulla cultura della mediazione, svoltasi alcune sere addietro, dopodomani sarà la volta di una conferenza sulla salute orale dei bambini

Felice esordio nel settore convegnistico per la nuova Pro Loco di Giardini Naxos, che alcune sere addietro, nei locali della Biblioteca Comunale della cittadina turistica, ha tenuto un interessante incontro sul tema “La cultura della mediazione e la mediazione come cultura: verso un metodo alternativo di gestione dei conflitti”.

«E’ stata un’occasione di confronto e dialogo – dichiara soddisfatto il presidente del sodalizio Giuseppe Carmeni – che segna la nascita di un rapporto di collaborazione tra la nostra associazione e l’Università Telematica “Pegaso”, finalizzato ad investire nella formazione di qualità, convinti che essa rappresenti la leva più importante per lo sviluppo di un territorio e del suo tessuto sociale».

All’introduzione del presidente Carmeni hanno fatto seguito i saluti dei presidenti regionale e provinciale dell’U.N.P.L.I. (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), rispettivamente Nino La Spina e Santi Gentile, e della dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Giardini Naxos, Maria Concetta D’Amico.

La parola è passata, quindi, ai relatori ufficiali, a cominciare dal dott. Salvatore Coniglio, dello Studio “EPC Management Progettazione Europea” nonché dirigente della Pro Loco naxiota, il quale si è particolarmente soffermato sul tema della mediazione culturale e sulle relative opportunità di accesso ai finanziamenti comunitari a gestione diretta (come “Erasmus Plus” ed “Europa per i Cittadini”) ed a favore delle istituzioni scolastiche e degli enti pubblici per il raggiungimento degli obiettivi di integrazione ed inclusione sociale.

Il dott. Salvo Coco, responsabile Comunicazione del Coordinamento Rete “Olympo” dell’Università Telematica “Pegaso”, ha invece illustrato l’offerta formativa dell’innovativo ateneo “online” e la particolare metodologia didattica, che consente di poter studiare comodamente e liberamente a casa davanti al proprio pc, spostandosi solo per andare sostenere gli esami in una delle tante sedi di “Pegaso” dislocate sul territorio italiano (tra cui anche a Taormina ed Acireale).

L’avvocato tributarista Giuseppe Carà, che a “Pegaso” è docente di Diritto della Previdenza Sociale, si è quindi addentrato nel tema centrale del convegno, ossia la mediazione ed il ruolo che la stessa assume all’interno del sistema socioeconomico, migliorandone le relazioni attraverso un diverso modo di approccio a situazioni problematiche e conflittuali, quali sono le liti civili e commerciali.

La dottoressa Rosalba Cannizzaro, psicologa e consulente organizzativo, ha infine “esplorato” i diversi ambiti di applicazione della mediazione, come le questioni penali, i rapporti familiari e la scuola.

La stagione convegnistica della Pro Loco di Giardini Naxos proseguirà dopodomani, sabato 14 maggio, quando alle ore 15.15, presso l’Oratorio “Don Bosco” gentilmente concesso da Mons. Salvatore Cingari, si discuterà di “Bambini e salute orale” in collaborazione con l’associazione dei genitori “A.GE. Presente e Futuro”, guidata dalla presidente Sandy Villari Bartolotta.

A relazionare saranno il prof. Riccardo Nucera (che tratterà di “Prevenzione e trattamento delle malocclusioni nel bambino”), la prof.ssa Angela Militi (“Eziologia e trattamento delle lesioni destruenti dei tessuti dentari del bambino”) ed il dott. Igor De Pasquale (“Prevenzione della patologia cariosa nel bambino”).

Seguirà un dibattito al quale parteciperanno il dott. Luigi Iudicello (primario del reparto di Pediatria dell’Ospedale “San Vincenzo” di Taormina); la pediatra Maria Grazia Mazzeo, la prof.ssa Angela Militi (docente di Pedodonzia presso l’Università degli Studi di Messina); il prof. Riccardo Nucera (docente di Ortodonzia presso l’Università degli Studi di Messina) ed il dottore in Igiene Dentale Igor De Pasquale.

«L’evento di sabato prossimo – sottolinea il presidente della Pro Loco di Giardini Naxos, Giuseppe Carmeni – è rivolto a tutti i potenziali interessati alla salute orale del bambino, ossia genitori, odontoiatri e pediatri. Ma sarà anche gradita la presenza dei bambini stessi, cui al termine dei lavori verranno rilasciati un attestato di partecipazione e dei gadget. Autorevoli specialisti illustreranno in maniera estremamente divulgativa le metodiche e le linee guida per prevenire e curare le patologie orali dei bambini. Tale iniziativa è stata ideata e coordinata dal prof. Riccardo Nucera, nostro socio nonché medico odontoiatra che si occupa da anni della cura di pazienti in età evolutiva».

A chi fosse interessato a seguire i lavori di dopodomani a Giardini Naxos su “Bambini e salute orale”, si consiglia la preregistrazione inviando un sms al 3286976304 o una mail all’indirizzo ricardo.nucera@gmail.com, indicando nome e cognome ed aggiungendo la sigla “ORIS”.

Rodolfo Amodeo   

Il tavolo dei relatori ed, accanto, il presidente della Pro Loco di Giardini Naxos, Giuseppe Carmeni, durante il recente convegno sulla mediazione

FOTO PRINCIPALE: da sinistra Salvatore Coniglio, Giuseppe Carmeni, Giuseppe Carà e Salvo Coco dinnanzi all’ingresso della Biblioteca Comunale di Giardini Naxos in occasione del convegno sulla mediazione culturale

Potrebbero interessarti anche