Sant’Alfio tiene a battesimo il volume “La Nunziatella sopra Mascali” -
Catania
11°

Sant’Alfio tiene a battesimo il volume “La Nunziatella sopra Mascali”

Sant’Alfio tiene a battesimo il volume “La Nunziatella sopra Mascali”

A Sant’Alfio nell’VIII anniversario dei festeggiamenti del Castagno dei Cento Cavalli, a cui è stato assegnato il riconoscimento UNESCO “Monumento messaggero di pace nel mondo”, presso la sede del Museo della vite, del vino e degli antichi mestieri è stato presentato il volume “La Nunziatella sopra Mascali” a cura dell’architetto Giovanna Buda, Sono intervenuti la presidente del Club UNESCO di Acireale, prof.ssa Nellina Ardizzone Lutri, e la prof.ssa Maria Rosaria Grasso, docente presso il liceo classico “Michele Amari” di Giarre.
Dopo i saluti del Sindaco, dott. Giuseppe Maria Nicotra, è stata presentata e commentata la pubblicazione, in occasione della Giornata internazionale del libro ricordando la 28ª Sessione della conferenza generale dell’UNESCO. La “Giornata mondiale del Libro e del diritto d’autore” si pone l’obiettivo di promuovere il piacere della lettura, di valorizzare il contributo che gli autori danno al progresso sociale e culturale dell’umanità e garantire il diritto e la protezione della proprietà intellettuale.
Il volume “La Nunziatella sopra Mascali” descrive le bellezze naturali e architettoniche del territorio di Mascali, fertile e ricco di sorgenti, fu popolato sin dall’antichità, come dimostrano ritrovamenti di epoca preistorica, ellenistica con le sue necropoli, romana con i suoi mosaici e bizantina con le varie sepolture. In particolare, l’opera tratta il restauro della chiesa della Mascali antica, corredato da numerose immagini che seguono la tempistica evolutiva delle opere realizzate, non trascurando il racconto dei monumenti del territorio della vecchia Contea. Contestualmente alla presentazione del libro, una mostra collettiva di pittura denominata “Luce e Bellezza” è stata allestita nelle sale del “Museo della vite e degli antichi mestieri” con esposte opere degli artisti Sebastiano Grasso, Angelo Licari, Salvo Scillato, Enzo Tomasello, Innocenza Alessi.

Anna Fichera

Potrebbero interessarti anche