Riposto: deposito di armi in garage. Arrestato 72enne VIDEO -
Catania
16°

Riposto: deposito di armi in garage. Arrestato 72enne VIDEO

Riposto: deposito di armi in garage. Arrestato 72enne VIDEO

imageE’ stato infine arrestato il proprietario del garage all’interno del quale, ieri pomeriggio, sono state rinvenute diverse armi. L’uomo, un 72enne, è stato posto ai domiciliari. Il pensionato risponde dall’accusa di detenzione di armi clandestine, detenzione illegale di armi comuni, detenzione illegale di munizioni da guerra e ricettazione.

All’interno del garage il cui ingresso si affaccia nel cortile interno degli alloggi popolari di via Ligresti- corso Europa, sono stati trovati 3 fucili e 9 pistole di vario calibro. L’operazione scattata venerdi pomeriggio e ampiamente anticipata, in esclusiva, da Gazzettinonline, è nata da una attività info investigativa dei carabinieri che hanno deciso di intervenire approfittando di un controllo delle guardie zoofile cui era giunta la segnalazione della presenza di un allevamento abusivo di cardellini. Durante l’ispezione oltre alla presenza dei cardellini (rinchiusi in micro gabbie), nascosti tra masserizie e attrezzi agricoli c’erano diverse armi,  sul cui eventuale utilizzo sono in corso accertamenti.

imageIl 72enne,  come detto,  è stato arrestato e posto ai domiciliari con l’accusa di detenzione illegale di armi. Continuano invece le indagini e i controlli sulle armi rinvenute e non si escludono a breve ulteriori sviluppi investigativi.

La santabarbara scoperta dai carabinieri e’ costituita, nel dettaglio, da un fucile cal. 12 “Franchi”, rubato a Viagrande nel luglio del 2015; una carabina ad aria compressa, priva di marca e matricola; una carabina “Winchester” cal. 22, munita di gruppo ottico; una carabina “Beretta” cal. 22, rubata a Zafferana nell’agosto del 2015;  tre pistole a tamburo cal. 8, di cui 2 con la matricola abrasa;  una pistola “Colt” cal. 32; 1 pistola “Beretta” cal 7.65; una pistola “Reck” mod. PK800 cal. 8, con la matricola abrasa; una pistola “Beretta” cal. 7.65 con la matricola abrasa; una pistola ”Luger” P08 cal. 7.65; una pistola a tamburo cal. 22, con la matricola abrasa; una pistola a tamburo cal. 8; 484 cartucce cal. 9 corto; 200 cartucce cal. 9 Luger; 45 cartucce cal. 357 magnum; 300 cartucce cal. 7.65 browning; 18 cartucce cal. 9 parabellum – Nato;  426 cartucce cal.9 parabellum – Luger; 100 cartucce cal. 22 Winchester; 158 cartucce cal. 6.35 Browning; 419 cartucce cal. 22 corto; due kit per la pulizia delle armi; un kit per la ricarica delle cartucce nonché 250 di oro in gioielli e la somma in contanti equivalente ad 11.500 euro, ritenuta provento illecito.

imageSono in corso degli approfondimenti investigativi per poter meglio comprendere se la criminalità organizzata si servisse del pensionato – persona al di sopra di ogni sospetto per la sua condizione di incensurato – per occultare le armi ed il denaro, possibile provento illecito di attività criminali. L’arrestato, in attesa dell’udienza di convalida, come detto, è stato ristretto agli arresti domiciliari.

Potrebbero interessarti anche