Volontari “in cammino” per Mitogio -
Catania
14°

Volontari “in cammino” per Mitogio

Volontari “in cammino” per Mitogio

Avrà luogo nel pomeriggio di domani, sabato 2 aprile, la quarta edizione dell’ormai annuale iniziativa del “Comitato S.P. 81” per rendere più decoroso il tratto di arteria provinciale che attraversa la frazione castiglionese

Anche quest’anno, per la quarta volta, avrà luogo la “Camminata a Mitogio”, in programma per domani, sabato 2 aprile, su iniziativa del “Comitato S.P. 81” guidato dalla dinamica presidente Maria Lilia Papa. L’evento consiste, in pratica, nella pulitura, ad opera di volontari, del tratto della strada provinciale che attraversa la borgata di Mitogio, frazione del Comune di Castiglione di Sicilia.

«Sarà un magnifico pomeriggio – ha dichiarato quest’ultima presentando l’iniziativa – a contatto con la natura e con il piacere di stare in compagnia. Ma sarà anche un momento di riflessione sulle vicissitudini dell’arteria dell’ormai ex Provincia Regionale di Catania da cui il Comitato che rappresento prende il nome e che ancora, a distanza di quasi un secolo (era il 1919) dalla sua progettazione, non riesce a collegare il nostro Comune di Castiglione con quello di Calatabiano, in quanto s’interrompe tra le frazioni di Gravà e Mitogio. Siamo in presenza di un problema che riguarda l’intera Valle dell’Alcantara, che attraverso la piena funzionalità di quest’arteria potrebbe avere ulteriori prospettive di sviluppo turistico ed economico. La nostra ormai annuale “camminata” primaverile, pertanto, vuole anche, più in generale, richiamare l’attenzione sulla mancata crescita di questo comprensorio, sempre più spopolatosi nonostante le sue notevoli potenzialità».

Chi volesse partecipare alla “Camminata 2016” di domani, dovrà farsi trovare alle ore 15,00 davanti alla chiesa di Mitogio, munito di guanti, casacca colorata ad alta visibilità, rastrello, paletta con manico lungo e scopa.

Saranno messi a disposizione acqua e bicchieri di carta, i sacchi dove mettere i rifiuti, il carretto per il trasporto di questi ultimi e – assicura la promotrice Maria Lilia Papa – tanto… buonumore.

Rodolfo Amodeo

 

FOTO: alcuni volontari alla “Camminata” di Mitogio dello scorso anno

Potrebbero interessarti anche