Mascali, cimitero in condizioni funeree. Urgono interventi -
Catania
14°

Mascali, cimitero in condizioni funeree. Urgono interventi

Mascali, cimitero in condizioni funeree. Urgono interventi

cimitero Mascali 2Buche, lavori in corso e erba alta, ecco come si presenta nell’ultimo mese, il Cimitero di via Cuzzulù a Mascali a coloro che vengono a portare un fiore sulla tomba dei propri cari. “Questa situazione – denuncia la signora Lucia Mannino – va avanti da più di un mese. L’Ente comunale mi aveva assicurato che gli interventi sarebbero iniziati subito dopo la Commemorazione dei Defunti ma fino ad oggi niente è cambiato. Che cosa si aspetta? Che con la prossima pioggia le bare ce le ritroviamo per strada?”.

Oltre a questa signora, numerose sono state le denunce e le lamentele fatte da altri mascalesi contro questo stato di cose.
“Alcune situazioni di degrado e pericolo non possono più essere accettate aggiunge – sull’argomento il signore Saitta -. Migliorare la struttura e svolgere manutenzioni costanti per offrire ai mascalesi la possibilità di fare visita ai propri cari. Dignità e decoro verso i defunti e i luoghi che li accolgono”.

L’Amministrazione comunale, dal canto suo, spiega che, a seguito delle piogge dello scorso mese di ottobre, il sostegno di un muretto che si trova dietro la chiesetta sita all’interno del Cimitero ha ceduto.

cimitero Mascali 3“La zona e il muro crollato sono stati messi in sicurezza – chiarisce l’assessore Alessandro Amante – e si sta già provvedendo al riempimento delle buche. E’ necessario tuttavia aspettare l’approvazione del Bilancio per ripristinare le condizioni precedenti. Per accelerare i tempi di approvazione del Bilancio la maggioranza aveva proposto di ridurre da 20 a 10 i giorni il termine di presentazione degli emendamenti al Bilancio, ma i consiglieri di opposizione non sono stati favorevoli. L’approvazione del Bilancio – conclude Amante – avverrà quindi nei primi giorni di dicembre, in quanto è stata già convocata per il prossimo 3 dicembre la Commissione consiliare che dovrà esprimere parere sul Bilancio di Previsione 2015, il cui schema è stato già approvato dalla Giunta Municipale. Al Consiglio comunale spetterà infine l’approvazione del Bilancio”.

Angela Di Francisca

Potrebbero interessarti anche