Boom di negozi online in Sicilia, tra magazzini virtuali e spedizioni lampo -
Catania
21°

Boom di negozi online in Sicilia, tra magazzini virtuali e spedizioni lampo

Boom di negozi online in Sicilia, tra magazzini virtuali e spedizioni lampo

Da qualche anno anche l’Italia, comprese le isole come la Sicilia, è stata travolta dal boom dei negozi online. Sono sempre di più infatti le persone che preferiscono rivolgersi alla rete per fare i propri acquisti, alla ricerca di sconti e promozioni che consentono di risparmiare anche somme abbastanza sostanziose.

Dall’altro lato, visto la crescente richiesta, aumentano i siti di shopping online, dove ormai è possibile acquistare davvero di tutto. Aprire un negozio online sembra essere un’idea vincente soprattutto se si calcolano le spese iniziali per l’investimento. Queste infatti sono davvero ridotte e non richiedono grossi impieghi di capitale. Anche le spese di spedizione sono molto vantaggiose, grazie alla possibilità di acquistare a prezzi convenienti le buste per spedizione ed altri materiali su siti come ratioform.it. In questi portali è possibile reperire tutto ciò che serve per l’imballaggio e la spedizione, dai sacchetti ai cartoni di ogni colore e dimensione, dalle confezioni regalo alle buste shopper.

Ma quali sono gli altri vantaggi per chi decide di aprire un negozio virtuale? Innanzitutto questo genere di attività è molto flessibile e quindi consente a chiunque di organizzare i propri impegni e di ritagliarsi i giusti spazi per la gestione del sito e degli ordini. In secondo luogo si tratta di un’attività molto vantaggiosa in termini di visibilità, in quanto il pubblico della rete è talmente vasto che attraverso delle giuste campagne di marketing si può raggiungere un numero elevato di possibili acquirenti. Per finire, naturalmente i pro riguardano anche i guadagni, che in questo caso sono maggiori, viste le spese minime a cui far fronte.

Per cimentarsi in questa nuova esperienza, occorre però analizzare il mercato e ciò che gli italiani in genere preferiscono acquistare su internet piuttosto che in un classico negozio. Secondo un sondaggio condotto da Doxa, i nostri connazionali sono più portati ad acquistare servizi più che oggetti.

Il 22% delle persone intervistate ha acquistato online un viaggio, il 19% invece si è rivolto ad un negozio virtuale per comprare una cena, il biglietto di un concerto o di uno spettacolo a teatro. Il 14% ha acquistato trattamenti di bellezza o soggiorni di relax.

Il successo dei negozi online, anche in Sicilia, è dovuto ad una serie di fattori che al primo posto premiano l’economicità. Gli italiani difatti prediligono questo mezzo di acquisto in quanto è ritenuto più vantaggioso dal punto di vista finanziario. Il 99% delle persone sottoposte al sondaggio ha affermato di preferire la rete in quanto è un perfetto connubio di qualità e risparmio di soldi, mentre il 91% elogia la possibilità di risparmiare tempo.

Lo shopping online difatti consente di poter fare i propri acquisti in qualsiasi orario e in pochissimi minuti, senza dover fare lunghe file alle casse o nei camerini. Un fattore decisivo di questo successo è dato anche dall’immediatezza dell’acquisto. Nei negozi virtuali si può avere tutto e subito, trovare l’ultimo capo o gadget alla moda e riceverlo a casa in pochi giorni.

Ecco perché il mercato virtuale è destinato a crescere ancora di più per far fronte alla dilagante richiesta degli italiani che usano la tecnologia ogni giorno, anche per fare regali o prenotare una cena al ristorante.

Potrebbero interessarti anche