Expo: gloria anche per il Majorana Sabin di Giarre -
Catania
23°

Expo: gloria anche per il Majorana Sabin di Giarre

Expo: gloria anche per il Majorana Sabin di Giarre

Il ricordo del prestigioso riconoscimento tributato, riecheggia ancora nella memoria degli studenti dell’istituto”Ipsia Majorana Sabin” di Giarre e dei loro coordinatori. Giorno 20 ottobre infatti, l’Expo di Milano, ovvero l’esposizione internazionale sull’alimentazione, ha incoronato tra i vari interpreti dell’universo gastronomico italiano, anche l’istituto professionale per l’industria e l’artigianato.

La ricetta vincente che ha consentito alla predetta scuola di ammantarsi di gloria per il risultato conseguito, è stata, nell’ambito del concorso organizzato dal Miur e intitolato “La scuola per Expo 2015”, la realizzazione di un video imperniato sulla lavorazione del pane a cura degli stessi alunni dell’istituto. La singolarità dell’attività progettuale messa in atto, si è però sostanziata nella produzione di un pane figlio dell’utilizzo di grani la cui storia affonda le radici nella notte dei tempi: ovvero il grano “Tumminia” ed il grano “Russello”.

I due grani, ed in particolare quello di timilia (tumminia), erano infatti già noti agli antichi greci. Dopo aver preparato del pane artigianale con grano tumminia, attingendo alla fruizione di un forno a pietra ascrivibile ad un agriturismo, gli studenti si sono recati nell’industria Valdittaino, dove hanno realizzato ancora del pane. Dal laboratorio di analisi è poi emerso che il pane prodotto con i grani antichi fosse più digeribile e che esso si distinguesse per un’assenza di micotossine oltre che per un miglior rapporto fibra/proteine.

foto Majorana sabin 2!!A schiudere all’istituto “Majorana Sabin” di Giarre le porte del successo è stata però la sagacia alla base di un armonico connubio, dagli alunni messo a punto, tra le tradizioni agroalimentari siciliane e le tecnologie innovative appena affermatesi. Inoltre, intrecciando gli aspetti culturali della Sicilia con la spendibilità di essi in materia di affermazione nell’universo lavorativo, l’istituto Ipsia si è garantito un posto d’onore nel gotha dei vincitori del concorso.

Il padiglione Italia ha rappresentato la cornice che ha fatto da sfondo al riconoscimento indirizzato al video prodotto dai ragazzi dell’Ipsia. Il video, intitolato “Ricerca e valorizzazione dei grani antichi di Sicilia”, ha riscosso un plebiscito di consensi insieme ad una sfilata di abiti realizzati dagli studenti e adornati con arance vere. Un altro fattore che ha rappresentato un elemento determinante ai fini della premiazione degli studenti del “Majorana Sabin”, è stato quello imperniato sul confronto con il pane prodotto utilizzando grano “Simeto” .

Per quanto concerne il personale dell’istituto presente alla manifestazione di Milano, ecco i nominativi dei soggetti che hanno inoltre contribuito alla riuscita del progetto: il dirigente scolastico Monica Insanguine, la professoressa Mariangela Ferro, coordinatrice del progetto, la professoressa Ninì Donzello che ha curato parti del progetto in lingua inglese e infine la professoressa Pinella Raciti, la quale ha coordinato la realizzazione degli abiti.

Umberto Trovato

Potrebbero interessarti anche