Riposto: l’“Intercomunale” sbarca in Consiglio comunale? Quale sarà l’esito? -
Catania
23°

Riposto: l’“Intercomunale” sbarca in Consiglio comunale? Quale sarà l’esito?

Riposto: l’“Intercomunale” sbarca in Consiglio comunale? Quale sarà l’esito?

Nelle prossime sedute di Consiglio comunale a Riposto potrebbe approdare l’“Intecomunale Jonica”. A tal proposito il suo ideatore e promotore, dott. Salvo Marino, ha inviato in redazione una copia di una lettera che ha indirizzato a tutti i consiglieri comunali ripostesi e che pubblichiamo integralmente.

“Gentili consiglieri,
come sapete da 13 anni porto avanti l’intercomunale. Non è stato per nulla facile. Diverse amministrazioni e Consigli comunali nel tempo si sono succeduti. I tempi della politica sono davvero esasperanti ma non ho perso ad oggi il mio entusiasmo.
Il motivo è semplice: credo fortissimamente nella intercomunale per i molti vantaggi che presenta per Giarre, Riposto e Mascali. Dove siamo arrivati?
Piano di fattibilità eseguito, inserimento nel Prg eseguito per Giarre e Mascali. E Riposto? Gli altri Comuni aspettano Riposto e presto voterete per l’inserimento o meno. I 3 Comuni hanno camminato assieme in questi anni e francamente non si vede perché interrompere questo percorso. Inutile nascondere le perplessità sorte nel palazzo ripostese e sembrano anche comprensibili per chi sa poco o nulla dell’intercomunale.
E’ vero, in pochi si sono adoperati a spiegarvi bene. Da ciò che si percepisce da fuori le perplessità possono essere riconducibile a due categorie:
a) rigurgiti di campanilismo che nel 2015 non dovrebbero avere più senso visto soprattutto i vantaggi reciproci che l’intercomunale offre ad entrambi i 3 Comuni;
b) le comprensibili preoccupazioni che il tracciato, nella parte da realizzare, può suscitare nell’offrire a privati proprietari dei terreni attraversati dall’intercomunale potenziali vantaggi non indifferenti.
Sono qui a riconfermare che per quanto mi riguarda sono interessato esclusivamente al passaggio della strada e sempre per quanto mi riguarda auspico che i terreni, oggi agricoli, restino tali. Non sono un esperto urbanista ma penso che le soluzioni non mancherebbero visto che tra di voi esistono grossi esperti. Detto tutto questo sento il dovere dirvi che dopo il vostro voto, qualsiasi sia l’esito dello stesso, mi incaricherò, a mie spese, a darne comunicazione ai cittadini di Riposto, Giarre e Mascali, che da tempo seguono le sorti dell’intercomunale, riportando i nomi dei favorevoli e dei contrari. Tanto vi dovevo.
Salvatore Marino”

Potrebbero interessarti anche