Ama Riposto: ecco la nuova campagna ecologia differenziata -
Catania
10°

Ama Riposto: ecco la nuova campagna ecologia differenziata

Ama Riposto: ecco la nuova campagna ecologia differenziata

Ai nastri di partenza il servizio di raccolta differenziata che si inserisce nel progetto “Ama Riposto”. La nuova campagna ecologica – annuncia una nota del Comune – prenderà il via ufficialmente il 24 agosto mentre a partire dal 17 agosto avrà inizio la distribuzione dei sacchetti che avverrà presso l’isola ecologica di via Strada 21 Franca angolo via Salici, nei giorni di martedì e giovedì dalle 9 alle 12 previa presentazione di fotocopia di documento di identità. In questi giorni, invece, a cura dell’Amministrazione, avverrà la capillare distribuzione del materiale informativo sulle modalità di raccolta e calendario dei prelievi.

“E’ giunto il momento di affrontare con ottica diversa il problema dei rifiuti che da anni affligge il nostro territorio – afferma il sindaco di Riposto, Enzo Caragliano – in modo da poter trarre un vantaggio in termini di risparmio. Un senso di responsabilità deve muovere ogni ripostese al rispetto del territorio e dell’ambiente in cui viviamo per il futuro nostro e dei nostri figli. Pertanto, è opportuno rimetterci in linea con i dettami della legge nazionale e di quella europea, avviando un servizio di differenziata serio e responsabile che veda coinvolti cittadini e amministrazione”.

Con il progetto “Ama Riposto”, entra nel vivo il nuovo servizio di raccolta differenziata dei rifiuti con il sistema “PORTA A PORTA” ed “ECO PUNTI”. Differenziare significa dividere la parte secca dei rifiuti che si produce giornalmente (carta, plastica, vetro e lattine), dalla parte umida. Tale accorgimento rappresenta l’obiettivo principale per arrivare al riutilizzo di parte dei rifiuti, alla riduzione dei conferimenti, alla salvaguardia dell’ambiente ed alla predisposizione di una migliore qualità della vita.

“Con la fattiva collaborazione di tutti e con la buona riuscita del progetto – rileva il primo cittadino ripostese – è possibile ipotizzare, a regime, una riduzione della tassa che oggi grava sulla gestione dei rifiuti. Maggiore è la percentuale della raccolta differenziata e minore sarà il costo del servizio; solo in questo modo si avrà un risparmio.Nei prossimi giorni, ad ogni famiglia residente nei centri storici di Riposto e delle frazioni di Torre Archirafi e di Carruba, saranno distribuiti sacchetti di diverso colore, con sopra scritta la tipologia dei rifiuti da inserirvi. Questi serviranno per dividere in casa i rifiuti e dovranno essere depositati in prossimità dell’ingresso della propria abitazione, nell’ora e nel giorno stabilito dall’eco-calendario, in modo da essere custoditi fino al ritiro da parte del personale addetto.

Nelle zone residenziali a condomini – precisa la nota del Comune – sarà effettuata la raccolta differenziata in prossimità degli “eco punti” nei quali saranno posizionate le batterie ecologiche costituite da cinque cassonetti di colore diverso con sopra scritta la tipologia del rifiuto da inserirvi. L’Ufficio Ecologico del Comune di Riposto coglie l’occasione per ricordare che ogni cittadino ripostese ha diritto al ritiro gratuito dei beni durevoli compresi RAEE, previa prenotazione, riempiendo l’apposito modulo. Ogni singolo cittadino potrà fruire del servizio di ritiro di tre pezzi per trimestre, fermo restando di essere contribuenti iscritti al ruolo Tari del Comune di Riposto.

Potrebbero interessarti anche