Mascali: da domani attive le strisce blu su via Spiaggia -
Catania

Mascali: da domani attive le strisce blu su via Spiaggia

Mascali: da domani attive le strisce blu su via Spiaggia

Inizierà sabato prossimo 20 giugno fino al 9 settembre prossimo la sosta a pagamento, le cosiddette strisce blu, sul litorale di Fondachello e Sant’Anna. Su via Spiaggia e su via Torrente Vallonazzo il Comune di Mascali, guidato dal sindaco Luigi Messina, ha disposto l’installazione dei parcometri che erogheranno i tagliandi di sosta. Individuate le zone di parcheggio a pagamento senza custodia, regolarmente delimitate dalla segnaletica orizzontale striscia blu e dalla relativa segnaletica verticale i veicoli in sosta dovranno esporre in modo visibile sul cruscotto il tagliando prepagato rilasciato dai parcometri.

Le tariffe sono di 0.80 centesimi di euro l’ora e di 6.00 euro per l’intera giornata (validità 12 ore). È consentita una tolleranza di 10 minuti per munirsi di tagliando all’arrivo e alla scadenza del biglietto prepagato. Ogni vettura al servizio di persone disabili munita di contrassegno valido può liberamente sostare nelle zone a pagamento. Nell’ordinanza pubblicata ieri sull’albo pretorio del Comune mascalese a firma del sindaco Messina si legge che “Per la stagione estiva sul nostro litorale è necessario dotare il Comune di Mascali di un ordinato ed organico piano di viabilità idoneo a fronteggiare il notevole aumento della popolazione villeggiante e dei veicoli circolanti. Tale aumento non opportunamente regolamentato crea gravi disservizi al traffico e pregiudizio all’immagine alla vocazione turistica”.

Sono istituiti parcheggi riservati alle persone diversamente abili, per taxi, per carico e scarico merci, bus e navette, per i cassonetti per la raccolta RSU, per i mezzi di soccorso e Polizia, regolarmente delimitati da striscia orizzontale gialla e da apposita segnaletica verticale . È consentita la sosta alle autovetture degli organi di Polizia Stradale, Giudiziaria e dei mezzi di soccorso.

Angela Di Francisca

Potrebbero interessarti anche