Associazioni di volontariato: un aiuto concreto ai più bisognosi -
Catania

Associazioni di volontariato: un aiuto concreto ai più bisognosi

Associazioni di volontariato: un aiuto concreto ai più bisognosi

Viviamo in una società dove siamo abituati a dover pagare qualsiasi cosa, proprio per questo ci sembra quasi impensabile che ci sia qualcuno che si muove solo per il bene comune, al di là degli interessi economici.

Stiamo parlando delle varie associazioni e ONLUS, nate con il solo scopo di aiutare la comunità più bisognosa e senza scopo di lucro.

La crisi economica di questi ultimi anni ha fatto aumentare vertiginosamente il numero di persone che non riescono ad arrivare a fine mese e, di conseguenza, sono aumentate anche le associazioni che intendono dare un aiuto concreto a queste persone.

Come partecipare attivamente

Queste associazioni, presenti su tutto il territorio, spesso hanno bisogno proprio della nostra collaborazione per poter a loro volta operare. L’aiuto più concreto è ovviamente quello economico, ma non è l’unico. Se siete intenzionati a dare una mano alla collettività, potete farlo in vari modi, ad esempio partecipando attivamente all’interno di un’associazione. Se siete abili nella programmazione, potreste dare la vostra disponibilità per la creazione e la gestione del sito web. Solitamente, queste figure “professionali” sono sempre molto apprezzate in ambito sociale.

Molte associazioni aiutano le famiglie più bisognose, donando loro mobili e materiale tecnologico; se quindi possedete un vecchio computer ancora funzionante in cantina e volete sbarazzarvene, evitate di mandarlo in discarica e rivolgetevi ad una di queste associazioni, poiché una cosa che per voi è divenuta inutile, potrebbe essere utilizzata ancora da qualcun altro.

Alcune ONLUS cercano di aiutare concretamente le famiglie dei bambini malati di cancro, che a causa della malattia devono vivere per lunghi periodi lontano dalle proprie città, per far sì che i figli possano seguire le varie terapie. Potreste aiutare concretamente i genitori di questi bambini anche solamente parlando con loro, ascoltando le loro ansie e preoccupazioni e cercando di confortarli.

I volontari sicuramente più famosi, quando si parla di bambini malati, sono i medici che praticano la clown-terapia. Si tratta di personale molto qualificato, presente direttamente nei reparti degli ospedali che ospitano i piccoli pazienti malati. Il loro scopo è di donare un sorriso a tutti quei bambini che non possono vivere spensieratamente la loro infanzia.

Un piccolo ma grande aiuto

I modi per aiutare queste associazioni sono davvero molti. Ultimamente, si sta diffondendo sempre di più la “bomboniera solidale”, un’idea molto carina ed apprezzata anche da chi la riceve.

In pratica, l’associazione si occuperà di confezionare e consegnarvi le bomboniere, e tutto ciò che ne ricaverà verrà investito in attività benefiche. Le bomboniere, saranno inoltre tutte accompagnate da una lettera in cui viene comunicato in quali attività è stato investito l’importo ricavato. Solitamente, viene indicata una donazione minima che copre anche i costi della lavorazione, ma se si ha la possibilità si può decidere di donare qualcosa in più.

Una cosa assolutamente da fare è devolvere il 5×1000 ad una di queste associazioni. Prima di procedere, però, assicuratevi che sia un’associazione seria, poiché anche in questo caso esistono tante persone disoneste.

Ricordate che qualsiasi tipo di donazione può essere parzialmente detratta dalla dichiarazione dei redditi. In questo caso, rivolgetevi ad un’agenzia che consenta la compilazione gratuita del 730 e tramite l’assistenza di specialisti del settore, potrete detrarre parzialmente la donazione.

 

Potrebbero interessarti anche