Riposto, finanziato intervento riqualificazione mercato ittico -
Catania
22°

Riposto, finanziato intervento riqualificazione mercato ittico

Riposto, finanziato intervento riqualificazione mercato ittico

E’ stato trasmesso al Comune di Riposto il decreto di finanziamento pari a 121.146,10, nell’ambito della graduatoria dei progetti ammessi a valere sulla misura 3.1 lett.h, in attuazione del bando emanato dal Gac, Gruppo di azione costiera ”Riviera Etnea dei Ciclopi e delle Lave”, del quale fa parte, nel cda, anche il Comune di Riposto.

L’intervento finanziario sarà destinato alla manutenzione straordinaria e miglioramento igienico-sanitario e ambientale del mercato del pesce di corso Italia a Riposto.

Il progetto, redatto dall’Utc, prevede un intervento di manutenzione straordinaria con azioni mirate al ripristino delle condizioni di salubrità oggi venute meno, come l’eliminazione delle infiltrazioni di acqua, la riparazione dei servizi igienici, la sistemazione della pavimentazione interna, la sostituzione e riparazione degli infissi e delle vetrate, la tinteggiatura dei locali.

L’intervento non muterà l’attuale partizione degli ambienti della pescheria comunale.

Il sindaco di Riposto, Enzo Caragliano, esprime soddisfazione e compiacimento per la trasmissione del decreto: “L’utilizzo di questi fondi sono certamente un “toccasana” per l’Amministrazione. Grazie al progetto di riqualificazione, il mercato ittico comunale, sarà valorizzato, nel pieno rispetto delle tradizioni marinare ripostesi. La struttura sarà adeguatamente attrezzata e riqualificata, aderendo alle normative vigenti e pertanto si prevedono opportuni adeguamenti che oggi trovano copertura finanziaria per la loro realizzazione. E con la riqualificazione del mercato ittico, ci sarà una contestuale azione di riordino dei posi assegnati, prevedendo appositi canoni. Posti che – osserva il sindaco – saranno assegnati mediante bando. Gli attuali commercianti che operano all’interno della pescheria, avranno diritto di prelazione. Anche strutturalmente il mercato sarà regolamentato con la rimodulazione dei box esistenti, prevedendo tre grandi settori: carne, verdure e pesce”.

Potrebbero interessarti anche