Delibere alterate, al via il processo a carico di Lipari e Trischitta -
Catania
11°

Delibere alterate, al via il processo a carico di Lipari e Trischitta

Delibere alterate, al via il processo a carico di Lipari e Trischitta

Innanzi al Tribunale di Catania, I^ Sezione Penale, in composizione monocratica, domani alle 9, prenderà il via il processo a carico del dirigente finanziario del Comune di Giarre, Letterio Lipari e del suo ex vice, Salvatore Trischitta, imputati con l’accusa di Falsità materiale commessa da pubblico ufficiale in atti pubblici.

Letterio-LipariI  due responsabili contabili dell’Ente comunale, secondo l’accusa, avrebbero alterato, in concorso tra loro, e con più azioni del medesimo disegno criminoso, alcune delibere comunali consegnandole ad un ispettore del Ministero dell’Economia, in occasione di una visita al Comune di Giarre, nel 2007.  Lipari e Trischitta avrebbero modificato e “ritoccato” gli importi di due delibere di Giunta, entrambe aventi ad oggetto la ripartizione tra le aree del salario accessorio, e, segnatamente: la n.166 dell’ottobre del 2005 e la n.170 dell’ottobre del 2006.

Sempre il dirigente finanziario Letterio Lipari è coinvolto in un’altra vicenda giudiziaria  in questo caso insieme all’ex sindaco di Giarre, Teresa Sodano – riguardo la la presunta illegittimità della determina sindacale n.75 bis del 31 ottobre 2012 con la quale, il Comune di Giarre, riuscì a mettere in salvo il Bilancio, scongiurando il dissesto finanziario. L’accusa contestata a Lipari in questo caso è di concorso in falso ideologico. Il processo prenderà il via il 6 ottobre 2015, presso la I^ sezione penale del Tribunale di Catania.

Potrebbero interessarti anche