Mascali, bare tumulate con il muletto VIDEO -
Catania
14°

Mascali, bare tumulate con il muletto VIDEO

Mascali, bare tumulate con il muletto VIDEO

 Un cimitero come un grande magazzino all’ingrosso. Singolare espediente di un cittadino mascalese che, in assenza di un servizio tumulazione all’interno del cimitero di Mascali, si è rivolto ad una impresa privata che, a sua volta, ha noleggiato, a titolo di cortesia ai familiari del defunto, un muletto per espletare, per l’appunto, la tumulazione di una bara da collocare all’interno di un loculo. Sono stati gli stessi parenti del defunto a segnalare l’increscioso episodio al movimento civico La Nostra Mascali che ha documentato con foto e immagini quanto è avvenuto ieri pomeriggio, alle 15, all’interno del cimitero comunale di via Cozzulù a Mascali. Un singolare quanto demoralizzante “fai da te”.

IL VIDEO ESCLUSIVO DEL MULETTO FAI DA TE

MULETTO2Alle 15 di ieri pomeriggio i parenti del defunto si sono raccolti davanti al loculo e questo punto, all’interno del Camposanto, senza che vi fosse la presenza di un responsabile comunale, si è introdotto un muletto, normalmente impiegato nei grandi magazzini o nell’edilizia. Sulle pale del mezzo elevatore è stata adagiata  la cassa funebre e dopo un giro interno tra le cappelle, il muletto ha sollevato la bara sino ad una altezza di circa 4 metri  raggiungendo la nicchia murale ove introdurre il feretro. L’operazione svoltasi davanti ad un gruppo di familiari del defunto è andata avanti per qualche minuto, e per fortuna, tutto è filato liscio.

L’episodio di ieri pomeriggio all’interno del cimitero comunale – commenta Giovanni Pellizzeri, coordinatore de La Nostra Mascali – induce, quantomeno, alla riflessione e pone alcuni precisi interrogativi. Possibile che non vi siano, all’interno del cimitero dei sollevatori? E il personale comunale, esiste al cimitero? Possibile che, nell’indifferenza di tutti, un muletto possa tranquillamente girare all’interno di un cimitero svolgendo un compito assolutamente singolare.

E ancora: i cittadini devono rivolgersi al imprese edilizie per ottenere un servizio di tumulazione? E nel caso in cui la bara fosse caduta o peggio ancora qualcuno fosse stato vittima di un incidente, chi ne avrebbe risposto?

Il Movimento civico La Nostra Mascali che ha raccolto questa incredibile denuncia esprime la propria indignazione e auspica che, con l’elezione dei nuovi rappresentanti dell’Amministrazione, si possa mettere fine a questa sconcezza.

Potrebbero interessarti anche