Incidente ferroviario. Moto impatta con “Littorina” -
Catania
17°

Incidente ferroviario. Moto impatta con “Littorina”

Incidente ferroviario. Moto impatta con “Littorina”

fce1Poteva essere l’ennesima tragedia, ma fortunatamente, almeno stavolta, non sono segnalate gravi conseguenze per le persone. È stato il casco a salvare la vita all’uomo.

Nel primo pomeriggio di oggi nei pressi di un passaggio a livello senza barriere, in contrada Difesa, nel territorio comunale di Bronte, si è verificato un incidente tra un convoglio della Ferrovia Circumetnea e un motociclista di 45 anni (nella foto sopra l’impatto).

Il treno della Circumetnea, la storica “Littorina” impiegata negli ultimi anni come locomotore per il trasporto turistico, partito dalla stazione di Randazzo intorno alle 13.30, proveniente da Linguaglossa, percorreva la sua corsa senza passeggeri in direzione Bronte.

L’impatto è avvenuto nei pressi di un passaggio a livello senza barriere, poco vicino il rettilineo panoramico di “Rocca Calanna”. Il convoglio, pare procedesse lentamente poiché stava transitando in un passaggio a livello senza barriere. Resta da capire se, causa distrazione, il motociclista non si sia accorto del sopraggiungere del treno turistico che percorreva la tratta fuori dall’orario tradizionale dei treni passeggeri. Il motociclista, scaraventato a terra, ha riportato diversi traumi in varie parti del corpo; illeso il macchinista. Immediati i soccorsi. Intervenuti i sanitari del 118, l’uomo è stato immobilizzato e trasportato al vicino ospedale di Bronte, dove si trova ricoverato nel reparto di Ortopedia. Ne avrà per circa un mese. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri del nucleo operativo radiomobile di Randazzo per i rilievi del caso. Sparsasi la voce dell’incidente, sul luogo del sinistro si sono precipitati pure i parenti e gli amici dello sfortunato motociclista.

fce2 impattoIl treno ha subìto una vistosa ammaccatura sotto la cabina del personale di guida (vedi foto a destra) e la rottura di un tubo con la conseguente fuoriuscita di gasolio. A causa dell’incidente i treni passeggeri provenienti e con destinazione Randazzo hanno accumulato alcune ore di ritardo. La “Littorina”, a quanto si apprende, sarà riparata in tempo record perché già domani dovrà essere pronta per un altro servizio turistico, prenotato da mesi.

Gaetano Scarpignato

foto di Nino Gullotto

 

Potrebbero interessarti anche