Giarre, semafori in avaria nell’incrocio di piazza Duomo -
Catania
23°

Giarre, semafori in avaria nell’incrocio di piazza Duomo

Giarre, semafori in avaria nell’incrocio di piazza Duomo

Evitare un incidente nell’incrocio di via Callipoli -corso Italia e via Duomo è impresa finora portata a termine dagli automobilisti che attraversano il crocevia.  Da oltre un mese, i semafori di questa importante e strategica intersezione sono in avaria e gli interventi di manutenzione, a quanto pare, sembrano essere “vittima” della solita burocrazia comunale.

semaforo2Il corpo illuminante del semaforo di via Callipoli non si accende, provocando, non poche difficoltà agli automobilisti.  Occorre sostituire la lampada, mentre in via Duomo, il forte vento delle scorse settimane, ha pesantemente danneggiato l’alloggio esterno e la luce rossa del semaforo.  Non essendovi  la copertura colorata che è stata divelta, la luce è bianca e anche in questo caso gli automobilisti sono a rischio smarrimento.

Entrambi i semafori del trafficassimo e “contemporaneo” crocevia di piazza Duomo, peraltro l’unico ad essere presidiato dai vigili, sono clamorosamente guasti: automobilisti, pedoni, ciclisti e motociclisti, sono i soggetti più a rischio in fatto di incidenti gravi ed invalidanti ed una delle situazioni più pericolose per loro sono proprio i semafori non funzionanti.

Un impianto semaforico ha il compito di regolare automaticamente il traffico e quando l’impianto è spento, lampeggiante o in avaria (come nel caso di piazza Duomo), benché induca i guidatori ad una certa prudenza nell’affrontare l’incrocio, di fatto delega al “buon senso” dell’automobilista le decisioni da prendere.

Il vice sindaco e assessore alla Viabilità, Salvo Patanè, annuncia che gli interventi di manutenzione negli impianti semaforici, a causa dell’indisponibilità del cestello, saranno eseguiti al più presto.

 

Potrebbero interessarti anche