Un “taglio” alla violenza sulle donne -
Catania

Un “taglio” alla violenza sulle donne

Un “taglio” alla violenza sulle donne

Dopodomani, sabato 7 marzo, diversi parrucchieri e centri estetici dei nostri Comuni (Giarre, Giardini Naxos, Gaggi, Francavilla, ecc.) devolveranno parte degli incassi della giornata all’associazione “Evaluna Onlus” per l’apertura di una casa nella quale ospitare le vittime dei maltrattamenti domestici

L’8 Marzo si avvicina. Così, domenica prossima, le donne celebreranno la loro festa “regalandosi” una serata più o meno ridanciana nei tanti ritrovi che già da tempo pubblicizzano i menù e gli spettacoli di intrattenimento predisposti per l’occasione.

Ma in diversi Comuni dei nostri comprensori ci sarà anche un’altra, e forse più significativa, “Festa della Donna” che avrà luogo alla vigilia della data canonica. Dopodomani, sabato 7 marzo, l’associazione di solidarietà familiare “Evaluna Onlus”, guidata dalla presidente Concetta Restuccia, si farà infatti promotrice di un’iniziativa a sostegno delle donne nonché dei minori vittime di violenza. In pratica, tutte coloro che in quella giornata si recheranno presso determinati parrucchieri e centri estetici, daranno un aiuto finanziario, attraverso le prestazioni che pagheranno, all’apertura di una casa in cui “Evaluna Onlus” ospiterà le destinatarie della sua “mission”.

Sempre nella stessa giornata del 7 marzo, presso le attività aderenti all’iniziativa, denominata “Diamo un taglio alla violenza sulle donne”, si potranno ricevere informazioni circa l’accesso alla rete “GeneRosa”, ossia il progetto antiviolenza che offre servizi ed opportunità di tutela, accoglienza ed emancipazione alle donne del Distretto di Taormina. Tale rete comprende in atto un centro antiviolenza e strutture di prima e seconda accoglienza “h24” per donne sole o con bambini, e garantisce altresì servizi di tutela ed assistenza legale gratuita, sostegno psicologico, mediazione culturale, orientamento ed inserimento lavorativo delle donne vittime di maltrattamenti o stalking.

«La lotta alla violenza sulle donne – dichiara al riguardo la dottoressa Restuccia, presidente di “Evaluna” – è un fatto certamente culturale che necessita di azioni concrete e non certo di autocelebrazioni, salottismi e passerelle varie. Con “Diamo un taglio” vogliamo festeggiare l’8 Marzo in maniera concreta ed autenticamente solidale».

I parrucchieri ed i titolari di centri estetici ed affini che volessero aderire all’iniziativa di dopodomani possono telefonare allo 0942-681667. Le attività che hanno già dato la loro adesione e che, come tali, devolveranno parte dell’incasso della giornata del 7 marzo all’associazione “Evaluna Onlus”, si trovano nei Comuni di Francavilla di Sicilia (D’Amore Mariella), Gaggi (S…Pettinati), Giardini Naxos (Le Chic, Salvo Mandracchia, Margherita Spina, Studio 241), Giarre (Francesca Anastasi) e Letojanni (Top Line Rita Parrucchieri).

Rodolfo Amodeo

Potrebbero interessarti anche