Disturbi uditivi nei bambini: seminari per docenti a Francavilla di Sicilia e Mojo Alcantara -
Catania
15°

Disturbi uditivi nei bambini: seminari per docenti a Francavilla di Sicilia e Mojo Alcantara

Disturbi uditivi nei bambini: seminari per docenti a Francavilla di Sicilia e Mojo Alcantara

Si stanno svolgendo in questi giorni su iniziativa dell’Istituto Comprensivo guidato dalla dirigente scolastica Angela Mancuso. Il prossimo si terrà domani, mercoledì 25 febbraio, nel Comune della Piana

Si terrà domani a Mojo Alcantara, dalle ore 17.00 alle ore 19.00 presso il Museo Etnografico “Achille Quattrocchi”, il secondo incontro del seminario formativo sul tema “Ipoacusia Infantile: prevenzione, screening e riabilitazione”. Il primo ha già avuto luogo giovedì scorso a Francavilla di Sicilia nei locali del Cineteatro Comunale “Arturo Ferrara”.

I due meeting sulla particolare patologia sono stati voluti ed organizzati dall’Istituto Comprensivo di Francavilla di Sicilia, guidato dalla giovane dirigente scolastica Angela Mancuso (nel riquadro in foto).

«Obiettivo di questi seminari – spiega la professoressa Mancuso – è quello di evidenziare l’importanza della identificazione precoce dei disturbi uditivi nel bambino. I nostri docenti della scuola primaria e dell’infanzia dei vari Comuni della Valle dell’Alcantara vengono, dunque, informati sui relativi segni di disagio cui prestare particolare attenzione. Data la rilevanza sociale della tematica affrontata, agli incontri in questione possono partecipare anche le famiglie degli alunni».

A relazionare sono dei qualificati esperti del settore, ossia il bioingegnere Eliseo Stefano Maini (che tratta degli effetti della deprivazione uditiva in relazione alla plasticità cerebrale ed allo sviluppo della memoria uditiva), la logopedista Alice Cambria (la quale si sofferma sulle tappe evolutive del linguaggio e sui segnali di incorretta maturazione delle abilità comunicative nel bambino) e l’audioprotesista Fabio Morabito (che illustra le metodologie diagnostiche e le indagini strumentali per lo screening neonatale e la valutazione audiologica).

Rodolfo Amodeo 

Potrebbero interessarti anche