Catania, arrestati durante la rapina VIDEO -
Catania
13°

Catania, arrestati durante la rapina VIDEO

Catania, arrestati durante la rapina VIDEO

Il VIDEO DELLA RAPINA E DEGLI ARRESTI

 

Finocchiaro

Finocchiaro

 

Platania

Platania

 

La Polizia  di Stato ha tratto in arresto: Platania Dario, (33enne), e Finocchiaro Francesco, (19enne), per il reato di rapina aggravata a mano armata, in concorso tra loro, in danno di un supermercato cittadino, nonché  per resistenza a pubblico ufficiale.

Nell’ambito dei servizi di prevenzione dei reati predatori, con particolare attenzione alle rapine in pregiudizio di esercizi commerciali, la sezione contrasto al crimine diffuso della squadra mobile effettuava servizi di appostamento, tra gli altri, presso un supermercato ubicato in zona Ognina – Picanello, recentemente oggetto di numerose rapine.

Nella giornata di venerdì 20, alle ore 19,20 circa, due individui completamente travisati, facevano irruzione all’interno di uno dei supermercati dove era in atto il servizio di appostamento, per poi raggiungere la cassa. Uno dei due malviventi puntava una grossa pistola automatica identica a quelle in dotazione alle Forze dell’Ordine alla cassiera, e prelevava, sotto la minaccia dell’arma, il denaro contenuto nella cassa.

A questo punto, gli agenti dei Condor affrontavano i rapinatori, qualificandosi subito come agenti di Polizia. I malviventi, nonostante l’alt polizia provavano a guadagnare l’uscita del supermercato ma uno degli agenti bloccava la fuga del rapinatore armato, poi identificato per Finocchiaro Francesco, provvedendo immediatamente a disarmarlo dopo una violenta colluttazione. L’altro rapinatore, identificato per Platania Dario, veniva bloccato ed ammanettato nel piazzale antistante il supermercato, anche questi dopo una violenta colluttazione.

Veniva recuperata l’arma usata per la rapina, rimasta a terra davanti l’ingresso del supermercato insieme al sacchetto di plastica bianco con all’interno la somma di denaro prelevata dalla cassa rapinata.

L’arma usata dai rapinatori è risultata essere una pistola a salve, cal. 92, esatta replica dell’arma in dotazione alle Forze dell’Ordine. Il denaro rapinato, € 370,00, veniva interamente recuperato e riconsegnato alla parte offesa all’atto della formalizzazione della denuncia. Oltre alla pistola a salve sono stati sequestrati ai due rapinatori anche uno scalda collo in tessuto nero ed un passamontagna nero in lana  con visiera rigida, usati per il travisamento.

Dell’arresto è stata data notizia al P.M. di turno presso la Procura Distrettuale della Repubblica, che disponeva la traduzione dei due arrestati presso la casa Circondariale di Piazza Lanza. Sono in corso indagini finalizzate ad accertare eventuali responsabilità dei due malviventi in ordine a precedenti rapine commesse in danno dello stesso supermercato nonché di altri esercizi commerciali, nelle quali è stato utilizzato il medesimo modus operandi.

Potrebbero interessarti anche