Riposto, raccolta e pulizia cenere vulcanica: scatta la seconda fase -
Catania
22°

Riposto, raccolta e pulizia cenere vulcanica: scatta la seconda fase

Riposto, raccolta e pulizia cenere vulcanica: scatta la seconda fase

Con il coordinamento del sindaco di Riposto Enzo Caragliano e dell’assessore alla Protezione civile, Antonio Di Giovanni, è stata programmata, con il supporto operativo del Dipartimento della Protezione civile, cui  l’amministrazione ripostese rivolge un plauso per la proficua collaborazione, una nuova pulizia e raccolta straordinaria della cenere vulcanica presente sul territorio ripostese in relazione all’attività vulcanica dello scorso 28 dicembre 2014.

Si tratta di un secondo intervento, dopo quello eseguito nell’immediatezza, pochi giorni dopo l’evento calamitoso, dalla Protezione civile che ha incaricato una ditta esterna, attraverso il quale si intende ora completare l’opera di pulizia e di prelievo dei sacchetti ancora presenti sul territorio comunale dopo che i cittadini ripostesi hanno rimosso dalle proprie pertinenze private la sabbia vulcanica.

In questo quadro si inserisce questo nuovo intervento che si svilupperà per fasi.  A partire da domani, giovedi 12 febbraio, sarà effettuata per due giorni una ricognizione generale su tutto il territorio al fine di censire le aree in cui si rende necessario completare le operazioni di spazzamento che la Protezione civile ha affidato ad una ditta esterna.

Il sindaco Enzo Caragliano, con propria ordinanza, sulla scorta delle verifiche tecniche eseguite dall’Utc: ing.Orazio Di Maria, ing. Cinzia Garozzo, coordinati dall’assessore alla Protezione civile Di Giovanni,  ha localizzato in diversi punti del territorio i punti di raccolta da adibire al deposito momentaneo della sabbia vulcanica e le aree nelle quali collocare, invece, cinque scarrabili forniti dalla Protezione civile per il conferimento della cenere vulcanica.

Questi i punti di raccolta: via Vespri lato nord, oltre l’incrocio con la via Etna, margine est della strada oltre le fontane; parcheggio di via Strada 23, Torre Archirafi, in prossimità dei cassonetti; parcheggio di via Strada 4, Archi.  Nei punti raccolta i cittadini potranno depositare la sabbia vulcanica, al fine di agevolare e velocizzare le operazioni di rimozione.

Queste le aree individuate nelle quali saranno posizionati gli scarrabili: via della Repubblica, nello slargo posto di fronte via Archimede; parcheggio incrocio corso Europa-via Calabretta; via Nino Caragliano; via Circumvallazione, di fronte la via Gioeni; corso Sicilia, angolo via Pertini. Nell’ordinanza sindacale si fissa il termine di 30 giorni dalla data dell’ordinanza per il conferimento dei sacchetti di cenere vulcania nei citati siti,  oltre il quale sarà cura dei privati effettuare il conferimento nell’area di stoccaggio provvisoria di contrada Gancia, previa comunicazione all’Utc.

L’amministrazione ricorda che è fatto assoluto divieto di miscelare rifiuti in modo separato, alle ceneri vulcaniche derivanti dalla raccolta e dalla pulizia e di strutture private urbane del Comune di Riposto.

 

Potrebbero interessarti anche