Nunziata, bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco e concorso “Sorrisi e Castagne” -
Catania
20°

Nunziata, bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco e concorso “Sorrisi e Castagne”

Nunziata, bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco e concorso “Sorrisi e Castagne”

Giorno 31 gennaio si sono conclusi i festeggiamenti in onore di San Giovanni Bosco. Quest’anno per tutti i salesiani del mondo si festeggia il bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco e per tutto l’anno si avranno iniziative a livello locale e mondiale. Nunziata, frazione di Mascali, è caratterizzata da una forte presenza salesiana. Infatti sono presenti sia le suore figlie di Maria Ausiliatrice, sia i salesiani cooperatori e anche un gruppo di signore che frequentano l’associazione delle ex allieve.

Nei giorni 28, 29 e 30 si è svolto il triduo in onore di San Giovanni Bosco in chiesa Madre “Maria SS. dell’Itria”, alle ore 17,00 recita del Santo Rosario e alle 17,30 celebrazione eucaristica presieduta dal parroco arciprete don Carmelo Di Costa. Ormai da 28 anni è tradizione il concorso salesiani “Sorrisi e Castagne” creato dai salesiani cooperatori collaborati da Giovanna Lo Giudice, Sebastiano Marchese e Carmelo Toscano.

Quest’anno la premiazione, per la sezione “disegno” (rivolta ai bambini delle scuole elementari di Nunziata) e la sezione “elaborato” (rivolta ai ragazzi delle scuole medie di Nunziata), si è svolta in orario non scolastico. Giorno 30 gennaio alle ore 15,45 fino alle ore 17,00 presso il Collegio FMA di Nunziata è avvenuta la premiazione dei bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie dell’istituto comprensivo statale di Mascali, plesso di Nunziata, che hanno partecipato al 28° concorso “Sorrisi e Castagne” con la partecipazione di alcuni insegnanti e di moltissimi genitori. Dopo la premiazione momento di animazione a cura sempre dei salesiani cooperatori con il quiz a premi “Chi vuol essere salesiano” modello simile al famoso quiz televisivo “Chi vuol essere milionario”.

Giorno 31 gennaio Festa di San Giovanni Bosco presso la chiesa Madre “Maria SS. dell’Itria” alle ore 17.30 Celebrazione Eucaristica presieduta dal SDB don Paolo Fichera, concelebranti Fra Martino Lizzio e il parroco arciprete don Carmelo Di Costa; durante la celebrazione i salesiani cooperatori del centro hanno rinnovato la loro promessa davanti a Dio e, le ex allieve, hanno ricevuto le tessere dell’associazione. Dopo la celebrazione eucaristica, presso il collegio delle FMA, si è svolta la  premiazione del concorso “Sorrisi e Castagne” riguardante la sezione “poesia” (rivolta ai giovani ed adulti di Nunziata). Dopo la premiazione, momento di fraternita con taglio della torta e mostra dei lavori del Laboratorio “Mamma Margherita”.

I premiati alla 28ª edizione del concorso “Sorrisi e Castagne” sono stati – per la sezione “disegno” – 1° ciclo (i bambini della I e II elementare): 1° premio Federico Russo, I elementare; 2° premio Jasmin Guglielmino, I elementare; 3°  premio Giulio Marchese, I elementare. Sempre per la sezione “disegno”, 2°  ciclo (i bambini della III, IV e V elementare): 1° premio Alfredo Raciti, V elementare;  2°  premio   Lorena Veneziano, V elementare; 3°  premio  ex-aequo Davide Fresta e Alessia Gullotto, IV  elementare. I premiati per la sezione “elaborati” sono: 1° premio Salvatore Lombardo, II E scuola media; 2° premio Andrea Zimone, III E scuola media; 3°  premio Andrea Catania, I E scuola media. Per la sezione “poesie” è stato consegnato un premio unico al signor Francesco Lombardo.

Il responsabile dei salesiani del centro di Nunziata ha iniziato il concorso con queste parole: “Inizio con i ringraziamenti, principalmente a Dio e al nostro Santo per essere riusciti a portare avanti anche quest’anno il Concorso, tra tanti problemi che si sono venuti a creare. Ringrazio suor Carla Emilio per la sua costante collaborazione, padre Carmelo Di Costa, il nostro parroco che ci sostiene sempre. coloro che hanno dato una mano per realizzare le premiazioni con i loro contributi”.

La giuria per la sezione “disegno” era formata da Graziella Salanitri, Rosetta Musumeci e Agata Barbagallo. Per la sezione “elaborato” e la sezione “poesia” da Grazia Patané, Daniela Licciardello e Claudia Marchese.

nella foto don Carmelo Di Costa, Francesco Lombrado, il premiato sez. poesia, la dott.ssa Daniela Licciardello e il responsabile dei salesiani cooperatori di Nunziata la signora Giovanna Lo Giudice

Potrebbero interessarti anche