A Giarre la viabilità è un “circo” -
Catania

A Giarre la viabilità è un “circo”

A Giarre la viabilità è un “circo”

Nei giorni scorsi Giarre è stata meta di un circo, il “Circus Wigliams”, che è stato collocato, come consuetudine, in un’area di proprietà comunale situata a monte di piazza Immacolata. Ieri l’ultimo giorno e, da ieri sera, erano in corso le operazioni di “smontaggio” di tutte le strutture. Stamane la partenza di roulotte, caravan e tir. Fin qui tutto normale.

Se non fosse che per uscire dal dedalo di stradine della zona e che conducono, seguendo i vigenti sensi di circolazione, nella centralissima piazza Duomo i circensi abbiano deciso di percorrere la via Mascagni in senso vietato per poi imboccare il viale don Minzoni…

Anche questa manovra sarebbe potuta andare bene se fosse stata “assistita” da agenti di Polizia locale che ne avrebbero regolato il traffico creando normali condizioni di sicurezza. Invece, almeno per quanto riguarda la fascia oraria tra le 13,20 e le 13,50 (ovvero il fine operazioni) tutto si svolgeva nella massima anarchia con grandi rischi di chi, ignaro, imboccando via Mascagni si imbatteva di fronte ad un tir…

Ma è possibile che nessun responsabile del circo abbia avvisato il comando di Polizia locale? Che nessuno, a parte gli sfortunati passanti, abbia notato?

Sembrerebbe proprio così e comunque è andata bene, fortunatamente. Ma, a questo punto, però, un consiglio è d’obbligo. Sarebbe opportuno che, nel breve tempo possibile, qualche ufficio comunale si attivi per verificare lo stato dei luoghi. Chissà che, come in passato, non siano stati abbandonati rifiuti “speciali” che potrebbero contribuire alla nota salubrità del luogo.

Al tempo del mercato del contadino (che si svolge a pochi metri) e dei “rifiuti zero” sarebbe un peccato…

Potrebbero interessarti anche