Giarre, commerciante incassa un assegno “cabrio”. Truffatore lentinese denunciato dalla Polfer -
Catania
16°

Giarre, commerciante incassa un assegno “cabrio”. Truffatore lentinese denunciato dalla Polfer

Giarre, commerciante incassa un assegno  “cabrio”. Truffatore lentinese denunciato dalla Polfer

Un commerciante giarrese  lo scorso sabato, ha ricevuto nel suo negozio un uomo che – spacciandosi per un appartenente alla Guardia di Finanza – ha richiesto l’acquisto di ben 15 biglietti ferroviari per un ammontare di oltre 3000 euro, regolarmente pagati con un assegno di conto corrente. Il malvivente ha giocato la carta dell’appartenenza alle Forze dell’ordine che, all’occhio del commerciante, lo avrebbe reso più credibile e degno di fiducia, almeno tanto quanto basta per effettuare l’acquisto dei titoli ferroviari con un assegno privo di copertura, per poi farseli rimborsare per mancato utilizzo: un’operazione facile, sicura e di immediato realizzo.

Ma il titolare del negozio ha subito nutrito un sospetto per quell’uomo che, sebbene abitasse a Lentini (SR), aveva scelto proprio la sua agenzia per un acquisto così costoso. Quindi, l’immediato accertamento che ha consentito di verificare la mancanza di fondi a copertura dell’assegno e il tentativo del truffatore, andato a vuoto, di farsi rimborsare i biglietti da TreniItalia.

La denuncia presso la Polizia Ferroviaria di Catania ha permesso ai poliziotti di identificare l’uomo, il pregiudicato lentinese D.B.M. e di denunciarlo all’Autorità giudiziaria per truffa.

Peraltro, il truffatore non è nuovo a queste prodezze: già altre volte aveva tentato il medesimo raggiro.

Potrebbero interessarti anche