Mascali, copertoni al posto delle caditoie: soluzione idraulica alternativa -
Catania
18°

Mascali, copertoni al posto delle caditoie: soluzione idraulica alternativa

Mascali, copertoni al posto delle caditoie: soluzione idraulica alternativa

Pneumatici al posto delle caditoie. E’ la singolare soluzione adottata per coprire le numerose grate rimaste pericolosamente prive di griglia in quanto asportate da ignoti ladri. Un quadro desolante che si presenta agli occhi di chi percorre la via Petralonga e che il Movimento civico La Nostra Mascali pone all’attenzione dell’Amministrazione.

CADITOIELa presenza di quei copertoni impropriamente utilizzati come copertura delle caditoie – rimarca il coordinatore del movimento civico Giovanni Pellizzeri – non sono certo la soluzione ideale e rappresentano un pericolo per gli automobilisti ma soprattutto impedisce il regolare deflusso delle acque meteoriche. Facile immaginare le conseguenze in occasione di intense piogge come è capitato di recente con probabilità di allagamenti di una sede stradale lungo la quale si affacciano numerosi insediamenti abitativi”.

Secondo il Movimento La Nostra Mascali che già nei mesi scorsi aveva segnalato numerose caditoie, in centro come nelle frazioni,  pericolosamente occluse da detriti mista a cenere vulcanica non rimosse, l’utilizzo dei copertoni per coprire le grate appare come una soluzione decisamente infelice e pertanto si rende necessario provvedere al più presto con la collocazione di nuove idonee coperture cosi che possano regolarmente svolgere la loro fondamentale funzione idraulica per lo smaltimento delle acque meteoriche.

Potrebbero interessarti anche