Riposto, pescatore finisce in acqua: salvato dai Cc. Domani chiuse le scuole -
Catania
17°

Riposto, pescatore finisce in acqua: salvato dai Cc. Domani chiuse le scuole

Riposto, pescatore finisce in acqua: salvato dai Cc. Domani chiuse le scuole

Un pescatore che si trovava all’interno del porto turistico mentre era impegnato a rinforzare le cime della propria barca in seguito alle avverse condizioni meteo, è finito in mare. L’uomo, per fortuna, è stato notato da una pattuglia dei carabinieri in servizio di perlustrazione del territorio. L’episodio è avvenuto la notte scorsa. Il pescatore è stato aiutato ad uscire dall’acqua e le sue condizioni sono state giudicate buone.  A Riposto, intanto, permane lo stato di allerta nel territorio comunale. Dalle  19 di oggi 7 novembre è previsto un peggioramento delle condizioni atmosferiche e pertanto – precisano dal Comune di Riposto – è sconsigliato utilizzare i mezzi privati, se non per necessità, per ragione di sicurezza.

Il sindaco Enzo Caragliano, informa, inoltre, che, in considerazione dell’avviso regionale di Protezione civile e, visto il perdurare della perturbazione che potrebbe determinare pericoli per la pubblica incolumità  con notevole disagio alla circolazione, si è ritenuto necessario prorogare a domani, 8 novembre 2014, l’ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado del Comune di Riposto.  Rimane attiva l’istituzione del limite di velocità a 20 kmh in tutto il territorio comunale. Intanto in virtù dei danni rilevati a seguito dell’evento meteorologico del 4 novembre scorso, il sindaco Enzo Caragliano ha richiesto alla Regione lo stato di calamità.

La decisione è stata assunta all’esito di un sopralluogo generale nel territorio comunale, nell’ambito del quale è stato appurato che nella zona di S.Margherita, a causa di forti raffiche di vento, sono stati rilevati danni nelle coperture di edifici privati e nei muri perimetrali della Strada 17 sui quali si sono abbattuti diversi alberi.

Per lo stesso motivo è stata infatti chiusa al traffico la Strada 19. Ancora una volta in tutta la via Immacolata e fino alla via Colombo si è verificato l’allagamento della sede stradale con trascinamento di fango, sassi e detriti. Nel sottopassaggio viario di via La Torre è stata temporaneamente interrotta la viabilità e occorre provvedere alla pulizia delle caditoie intasate a causa del trasporto di materiale. Analogamente nel sottopasso di via Carbonaro e nella Strada 4, in prossimità del torrente Babbo, occorre intervenire per la rimozione dei detriti. Inoltre, la via La Torre ad est di via Mattarella e la strada provinciale via Toti, sono state interessate da danni al manto stradale.

Potrebbero interessarti anche