Allerta meteo: in arrivo ciclone -
Catania
17°

Allerta meteo: in arrivo ciclone

Allerta meteo: in arrivo ciclone

Un ciclone di tipo simil-tropicale si è rapidamente formato sullo Stretto di Sicilia e si sta spostando sul Mediterraneo lungo una traiettoria est-nord-est, quindi verso le coste sud-orientali della Sicilia. Lo fa sapere la Protezione civile.

Il centro del “ciclone di tipo simil-tropicale”, prosegue la nota della Protezione civile, è attualmente posizionato sull’isola di Linosa; la traiettoria del fenomeno non è esattamente prevedibile, ma il suo movimento indica la possibilità che la parte settentrionale del ciclone impatti con le coste siciliane dal tardo pomeriggio, interessando in particolare la fascia costiera delle province di Siracusa, Ragusa e Caltanissetta, con un possibile parziale coinvolgimento anche di quelle di Agrigento e Catania. L’intensità sarà variabile in funzione dell’effettiva traiettoria e della parte del ciclone che effettivamente impatterà al suolo. Secondo quanto si apprende i pericoli persistono nell’arco temporale tra le 19 e le 22 di questa sera.

Intanto, il sindaco di Giarre Roberto Bonaccorsi, poco fa ha deciso di prorogare a domani, 8 novembre 2014, l’ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado del Comune di Giarre.
Domani verranno ultimati i sopralluoghi volti a certificare l’agibilità delle strutture.

 

Potrebbero interessarti anche