Maltempo a Riposto domani nuova serrata delle scuole VD -
Catania
24°

Maltempo a Riposto domani nuova serrata delle scuole VD

Maltempo a Riposto domani nuova serrata delle scuole VD

VIDEO: IL SOPRALLUOGO DEL SINDACO IN CONTRADA MARGHERITA

In esecuzione dell’Ordinanza sindacale n.121 del 06/11/2014 il sindaco di Riposto, Enzo Caragliano in considerazione dell’avviso di Protezione Civile con il quale si segnala il perdurare di condizioni meteo avverse e che la perturbazione prevista potrebbe determinare pericoli per l’incolumità pubblica e notevole disagio alla circolazione, ha disposto la chiusura di tutte le scuole, di ogni ordine e grado, nel territorio comunale, anche per la giornata di domani venerdi 7 novembre 2014.

Nella medesima ordinanza sindacale si è reso opportuno istituire anche il limite di velocità a 20 kmh per limitare le problematiche attinenti alla circolazione.

Per le prossime 24 ore, ai cittadini ripostesi si consiglia di limitare al minimo l’uso dei veicoli privati per motivazioni di natura eccezionale e di evitare di percorrere con auto e moto quelle strade comunali (via Immacolata, via Strada 17, parte di via Colombo, piazza Scarlatti, via Gramsci) per l’eventuale presenza di detriti e grosse pietre trascinati dalle acque meteoriche (stamane sono stai operati interventi di rimozione e pulizia).

Questa mattina, intanto, approfittando della tregua della pioggia, il sindaco Enzo Caragliano ha preso parte ad una serie di ricognizioni, attivando le squadre dell’ufficio manutenzioni per effettuare alcuni lavori in urgenza di messa in sicurezza; innanzitutto la rimozione di detriti e fango presenti in alcune strade del territorio. In contrada Margherita, invece, dove i danni materiali sono stati consistenti, il sindaco che ha partecipato ad un duplice sopralluogo tecnico, ha disposto la messa in sicurezza di una recinzione che si è abbattuta sulla strada 17. In mattinata si è proceduto alla rimozione di una decina di alberi abbattuti dalla coda della tromba d’aria di ieri mattina, mentre è stato deciso, per ragioni di sicurezza, di limitare il traffico veicolare sulla strada 17, nel tratto compreso  tra la Strada 19 e la SS114.

Il sindaco Enzo Caragliano che sin da ieri mattina ha attivato Il CoC (centro operativo comunale) per il coordinamento dei lavori di protezione civile, è in stretto contatto con la Prefettura di Catania alla quale è stata già trasmessa una prima elencazione dei danni provocati dal maltempo

Potrebbero interessarti anche