Le migliori “Melodie ed Emozioni” di Santo Consoli -
Catania
18°

Le migliori “Melodie ed Emozioni” di Santo Consoli

Le migliori “Melodie ed Emozioni” di Santo Consoli

Il poeta originario di Misterbianco presenterà a Catania dopodomani, martedì 4 novembre, la pubblicazione antologica in cui ha raccolto gran parte della sua ricca e pluripremiata produzione in versi

Dopodomani, martedì 4 novembre alle ore 17.00, la Biblioteca “Livatino” del Castello Leucatia di Catania (in Via Leucatia n. 68) ospiterà la presentazione del volume “Melodie ed Emozioni” di Santo Consoli, edito per i tipi dell’Accademia “Il Convivio”.

Si tratta di una corposa (circa trecento pagine) antologia personale che raccoglie la migliore produzione del pluripremiato poeta catanese, originario di Misterbianco.

Il titolo della pubblicazione fa già presagire le caratteristiche della poetica di Santo Consoli, all’insegna di suoni in grado di coinvolgere emotivamente il lettore.

L’autore ha insegnato per un trentennio Lingua e Letteratura Inglese negli istituti superiori del Veneto; dopodiché, rientrato nella sua Sicilia, si è dedicato con successo alla scrittura in versi.

A condurre, insieme alla poetessa Caterina De Martino, l’incontro letterario di martedì prossimo con il poeta Santo Consoli, sarà il prof. Giuseppe Manitta, giovane direttore editoriale della rivista “Il Convivio” ed esperto studioso di Letteratura Italiana, apprezzato a livello internazionale. Manitta è anche autore della prefazione a “Melodie ed Emozioni”, nella quale ha scritto che “…la poesia di Santo Consoli è intessuta di metafore e di simboli, ma soprattutto di sentimento sincero. Più volte l’autore afferma di non essere poeta, ma nell’autenticità del suo dettato e della sua ispirazione, nella coinvolgente melodia, nel fluire dell’anima in ogni verso, Consoli ci accompagna accoratamente in un universo di vera poesia”.

Rodolfo Amodeo    

 

FOTO: la copertina di “Melodie ed Emozioni” ed il Castello Leucatia di Catania

Potrebbero interessarti anche