Aci Trezza, per le vie del paese la festa parrocchiale dei “Santi carusi” -
Catania
16°

Aci Trezza, per le vie del paese la festa parrocchiale dei “Santi carusi”

Aci Trezza, per le vie del paese la festa parrocchiale dei “Santi carusi”

Sarà una vigilia della festività del 1° novembre davvero particolare, quella che coinvolgerà oggi pomeriggio il borgo marinaro di Aci Trezza. A partire dalle 17, infatti, i “Santi carusi” dispenseranno, in giro per le vie del paese, frasi di Santi per ottenere in cambio caramelle e dolciumi vari.

Protagonisti dell’evento, fortemente voluto dal parroco della Parrocchia San Giovanni Battista, don Giovanni Mammino, saranno gli alunni dei corsi di catechesi ed i giovani dell’Oratorio parrocchiale che avranno così la possibilità di conoscere meglio e far conoscere ai trezzoti gli “amici Santi”, in un clima di spensieratezza ed allegria.

Non mancheranno anche i momenti di preghiera, che si terranno all’inizio ed al termine dell’evento, in piazza Giovanni Verga, proprio di fronte al sagrato della chiesa madre.

«Con le catechiste e con gli animatori dell’Oratorio, anche quest’anno, abbiamo voluto proporre quest’iniziativa, per celebrare insieme tutti i Santi nostri amici, protettori ed intercessori presso Dio, che siamo chiamati, ogni giorno, ad imitare seguendo il loro esempio – ha affermato don Giovanni Mammino –. Riteniamo importante, altresì, tramandare ai nostri “carusi” le meravigliose tradizioni della cultura e dell’identità siciliana legate a questo periodo, affinché possano sempre custodirle e tutelarle per non farle mai scomparire».

Potrebbero interessarti anche