Francavilla, i trionfi berlinesi dell’avvocato “volante” -
Catania
23°

Francavilla, i trionfi berlinesi dell’avvocato “volante”

Francavilla, i trionfi berlinesi dell’avvocato “volante”

Isidoro Musumeci si è recentemente fatto onore alla famosa maratona disputata nella capitale tedesca conquistando il 159° posto assoluto su quarantamila partecipanti e l’ottavo nella classifica dei circa mille atleti italiani

Chi l’ha detto che professioni apparentemente “sedentarie”, quali quelle dell’avvocato, del notaio o del magistrato, allontanino chi le esercita dall’attività fisica? A smentirlo con i fatti è Isidoro Musumeci, giovane legale di Francavilla di Sicilia nonché appassionato podista, con all’attivo esaltanti affermazioni agonistiche in prestigiose competizioni nazionali.

Adesso, però, l’“avvocato volante” si è fatto onore anche in terra straniera avendo partecipato con eccellenti risultati alla quarantunesima edizione della famosa Maratona di Berlino, disputata nei giorni scorsi nella capitale tedesca.

Musumeci può essere fiero di questa sua recentissima prestazione internazionale in quanto, su circa quarantamila partecipanti provenienti da tutto il mondo, è riuscito a piazzarsi al 159° posto assoluto, con un tempo di 2 ore, 38 minuti e 39 secondi. Se poi si fa riferimento alla partecipazione degli atleti italiani, il risultato è ancor più esaltante in quanto lo sportivo francavillese se ne è lasciati alle spalle un migliaio, classificandosi all’ottavo posto nella classifica riguardante il nostro Bel Paese.

L’avvocato Musumeci è un professionista molto riservato; a rendere noti questi ultimi suoi significativi successi ha, dunque, provveduto il suo concittadino e “maestro” Salvatore Ferruccio Puglisi (nel riquadro sul primo piano di Musumeci), docente in pensione e storico ambientalista, anche lui appassionato di corsa, disciplina che a tutt’oggi, nonostante l’avanzare dell’età, continua a praticare con successo.

«Isidoro, che adesso ha quarantuno anni – dichiara orgoglioso Puglisi –, ha iniziato a correre con me quando ancora non aveva nemmeno tredici anni. Ricordo che ha esordito nella nostra Francavilla in occasione della V “Marcialonga”, dal sottoscritto organizzata nel 1986. Ed a tutt’oggi lo si vede spesso allenarsi per le strade della cittadina dell’Alcantara, a volte insieme a me quando lascio il Veneto, dove risiedo, per trascorrere dei periodi di vacanza nel mio paese natio».

Ed a proposito di Ferruccio Puglisi, anche quest’ultimo è reduce da un’importante affermazione agonistica. Qualche settimana fa, infatti, ha partecipato a Bianco, in Calabria, al Campionato Italiano di Corsa su Strada (10 km), dove ha conquistato la medaglia d’argento della sua categoria, piazzandosi a pochi secondi di distanza dal vincitore, ossia il crotonese Benedetto Andreoli.

Rodolfo Amodeo

Potrebbero interessarti anche